Tu sei qui: CronacaViabilità, novità in arrivo
Inserito da (admin), lunedì 7 dicembre 2009 00:00:00
Nuovo piano viabilità in arrivo. Svariati gli interventi previsti nel 2010 per il decongestionamento del traffico e per una città più vivibile. Tra le principali variazioni in programma il cambio del senso di marcia in via Benincasa e via Sorrentino ed in alcune traverse di via Veneto.
Il progetto, seguito dall’assessore alla Viabilità e Sicurezza, Vincenzo Servalli, sarà tra le priorità amministrative per il nuovo anno. Altro obiettivo perseguito, l’ampliamento dell’area pedonale del centro storico fino ad inglobare Piazza Abbro e via Tommaso Cuomo. L'intento è di rendere quest'area commercialmente più viva e più fruibile dai cittadini.
«É un’idea a cui lavoreremo presto - ha dichiarato l’assessore Servalli - Siamo stanchi di vedere di continuo auto in doppia e tripla fila posteggiate in maniera indiscriminata, specie nelle tarde ore della sera nei week end, il che, oltre a creare problemi alla viabilità, è di disturbo alla popolazione del centro».
Se per quest’ultimo obiettivo si dovrà attendere un po' di tempo, le modifiche previste per via Benincasa e via Sorrentino dovrebbero, invece, essere messe in atto già a gennaio. Allo stato attuale, le due arterie conducono i veicoli da Viale Garibaldi alla Statale 18, bypassando Piazza Ferrovia. Tutto ciò rende complicate le manovre in uscita da via Sorrentino e quelle di accesso alla Statale 18, causando notevoli rallentamenti nel tratto compreso tra Piazza Ferrovia ed il ponte di via Atenolfi.
Per ovviare a questi problemi, le due strade, ora percorribili in direzione Statale 18, dovrebbero diventare transitabili in direzione via Veneto. E non solo: sarà installato uno spartitraffico invalicabile tra Piazza Ferrovia ed il tratto successivo a via Sorrentino, al fine di imporre alle vetture provenienti da Salerno e dirette in via Sorrentino di portarsi fino alla rotatoria di Piazza Ferrovia, svoltare e tornare indietro, per poi girare su via Sorrentino. Coloro, invece, che provengono da Nocera potranno svoltarvi agevolmente, senza ulteriori rallentamenti.
Prioritari saranno anche gli interventi su via Vittorio Veneto. Per snellire il traffico di attraversamento ed in uscita dell’arteria, in alcune traverse della stessa sarà invertito il senso di marcia. Per lo stesso motivo si provvederà ad una riduzione dei tempi di attesa ai semafori all’incrocio tra Viale Degli Aceri e via Veneto.
Ognuna di queste variazioni, ovviamente, sarà a carattere sperimentale. Se non si produrranno gli effetti auspicati, si studieranno altre soluzioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10474102
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...
Un'organizzazione criminale strutturata, legata al clan Fezza-De Vivo di Pagani, con ramificazioni operative tra Pagani, Nocera, Cava de' Tirreni e Fisciano, è finita al centro di una vasta inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, che ha portato al rinvio a giudizio immediato per...
È tornato in libertà il ginecologo 62enne di Cava de' Tirreni imputato per una presunta violenza sessuale ai danni di una paziente. Il Tribunale di Nocera Inferiore, accogliendo l'istanza presentata dalla difesa ha revocato gli arresti domiciliari disposti lo scorso dicembre 2024. L'uomo, tuttavia, resta...
Momenti di paura a Cava de' Tirreni. Nella notte scorsa, nella frazione Santa Lucia, un uomo di 40 anni, impiegato nel settore edile, in preda a un raptus ha aggredito la moglie di 35 anni con un coltello da cucina, colpendola ripetutamente all'addome. Successivamente ha tentato il suicidio procurandosi...
A Vietri sul Mare un ragazzo di 15 anni, residente a Cava de' Tirreni, è rimasto gravemente ferito a causa di un tuffo in mare. Il giovane si è lanciato da uno scoglio in una zona dove l'acqua era troppo bassa, riportando un trauma grave alla testa e al collo. Soccorso immediatamente, è stato trasportato...