Tu sei qui: CronacaI Presepi Viventi di S. Anna ed Alessia e tutti gli altri presepi
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 30 dicembre 2009 00:00:00
Appuntamento anche quest'anno con il Presepe Vivente nell’Antico Borgo Case Trezza di Sant'Anna all'Oliveto, giunto alla sua V edizione ed organizzato da "L'Abbraccio di Sant'Anna".
Quattro le rappresentazioni in programma, sempre dalle ore 18.00 alle ore 22.00. Dopo la tappa inaugurale di domenica 27 dicembre, gli altri appuntamenti sono in calendario domenica 3, mercoledì 6 e sabato 9 gennaio.
Le prime 4 edizioni di questo presepe hanno riscosso un enorme successo, richiamando decine di migliaia di visitatori da ogni parte della Regione, tanto da determinare l’inserimento dell'evento nell’Albo Nazionale dei Presepi Viventi e la valutazione, il 5 gennaio 2009, tra i 60 presepi viventi più suggestivi in Italia.
Circa 130 personaggi partecipano alla manifestazione, immersi in scene sia storiche che tradizionali del presepe napoletano. L'intero percorso è indicato da una guida, che spiega e descrive le varie scene. E' possibile anche degustare dolci e prelibatezze tipiche del territorio. Ingresso libero.
Si sono già svolte il 26 e 27 dicembre, invece, le prime rappresentazioni del Presepe Vivente di Alessia, che proseguiranno il 1°, il 2, il 3 ed il 6 gennaio, dalle ore 18 alle ore 21. L’appuntamento è organizzato dalla Comunità Parrocchiale di Alessia, Marini ed Arcara, guidata dal diacono Donato Lomiento, in collaborazione con l’Associazione Alema.
Circa 500 metri di percorso, 30 botteghe di antichi mestieri e più di 40 figuranti. Come incantevole sfondo delle rappresentazioni l’antico casale di Alessia, tra gli scorci più belli della vallata metelliana.
Oltre alle rappresentazioni a Croce, a S. Anna all'Oliveto e ad Alessia, tanti altri sono gli appuntamenti sul territorio metelliano previsti nell’ambito del programma "Natalèpresepe". Eccoli in dettaglio:
- Presepe Artistico, fino a mercoledì 20 gennaio: Ingresso Sala Teatro Comunale, Corso Umberto I;
- L’Arte del Presepe, fino a domenica 10 gennaio: ex Palestra Parisi, via Generale Felice Parisi;
- Presepi dal mondo (mostra dell'arte presepiale, con 250 presepi provenienti da ogni parte del mondo), fino a martedì 2 febbraio: Oratorio della Confraternita di Santa Maria Assunta in Cielo e Anime del Purgatorio;
- Presepe artistico del '700 napoletano, fino a martedì 2 febbraio: Chiesa di Santa Maria dell’Olmo;
- Presepe mobile, fino a giovedì 7 gennaio: Chiesa di Dupino;
- Presepe vivente, mercoledì 6 gennaio: Chiesa dei Pianesi;
- Presepe vivente, domenica 3 e martedì 5 gennaio: Piazza Marco Galdi (Villa Agnetti), adiacente la Chiesa di S. Nicola di Bari di Pregiato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10575106
Un vasto incendio è divampato nelle ultime ore sul versante di Vietri sul Mare del Monte San Liberatore. Il rogo, visibile anche a chilometri di distanza, sta generando una densa colonna di fumo che ha già raggiunto le frazioni alte di Cava de' Tirreni, rendendo l'aria irrespirabile in molte zone collinari....
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...
Il Questore della provincia di Salerno invita la cittadinanza a segnalare al Numero Unico di Emergenza Europeo 112 (uno, uno, due) ogni situazione di pericolo che possa aiutare le Forze dell'Ordine ad intervenire tempestivamente. In particolare, il Questore invita i cittadini a chiamare l'112 in caso...
Nella giornata di ieri 27 giugno gli Agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Battipaglia hanno deferito all'Autorità Giudiziaria tre cittadini georgiani per il reato di furto aggravato. I tre individui, tutti domiciliati a Napoli, dediti a furti a danno di numerose attività commerciali nel...
In Provincia di Salerno sono state rafforzate le attività amministrative che quotidianamente svolge l'Ufficio Immigrazione per attestare il rispetto della normativa prevista per la regolarizzazione delle posizioni sugli stranieri sul territorio nazionale, con risvolti positivi sui tempi di attesa nell'ambito...