Tu sei qui: CronacaSicurezza, Passiano la prima frazione "videosorvegliata"
Inserito da (admin), giovedì 10 dicembre 2009 00:00:00
Più sicurezza al centro e nelle frazioni. Installata a Passiano la prima delle 4 telecamere previste nel progetto di videosorveglianza pensato per le principali frazioni metelliane.
Da ieri mattina, infatti, un “occhio elettronico” sorveglia la piazzetta di Passiano, uno dei punti critici della frazione, in passato bersaglio di numerosi episodi di microcriminalità. «La scelta non è stata casuale - ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e Viabilità, Vincenzo Servalli - Più volte i cittadini ci hanno segnalato nell’area, specie nelle ore notturne, atti vandalici di vario genere, dai graffiti sui muri al danneggiamento di alcuni veicoli in sosta».
Dopo Passiano, il “grande fratello” arriverà anche nelle frazioni di Santa Lucia, Pregiato ed Annunziata, fino a fare di Cava de’Tirreni una città interamente videosorvegliata. Un progetto che si pensa sarà realizzato entro il 2011.
La telecamera piazzata a Passiano è provvista di tecnologia wireless, ovvero senza fili. Un sistema di montaggio rapido, dunque, che non ha richiesto alcuna operazione di scavo per collegare il punto di ripresa al Comando della Polizia Locale in via Ido Longo.
L’occhio elettronico sarà in funzione ogni giorno, 24 ore su 24, offrendo immagini ad altissima definizione anche di notte, essendo dotata di infrarossi. Infine, grazie ad una rotazione completa, consentirà un’ampia panoramica su tutta la piazza, compresi la scuola, l’ufficio postale e gli esercizi commerciali adiacenti, e sarà utilissima per tenere sotto controllo anche la circolazione, spesso ostacolata dai veicoli in sosta selvaggia. Pertanto, ogni volta che sarà necessario, gli uomini della Polizia Locale, allertati in tempo reale, potranno intervenire tempestivamente.
Intanto, per quel che concerne la questione sicurezza al centro storico, si fa sempre più articolato l’iter per ottenere l’autorizzazione ministeriale al telerilevamento dei numeri di targa. L’installazione di due telecamere t-red, una sul varco di accesso tra Corso Umberto I e Piazza Abbro, l’altra tra Corso Umberto I e Piazza Amabile, rientra nel progetto dell’Amministrazione comunale di limitare il più possibile il transito lungo il centro storico, sanzionando “elettronicamente” chi non è provvisto di permesso per accedervi.
Le due telecamere, infatti, collegate alla sede operativa di via Ido Longo e ad un data base con le targhe delle auto con diritto di accesso, consentirebbero di rilevare immediatamente i trasgressori. Ma le sanzioni potranno essere emesse solo con il via libera ministeriale.
Il Comune ha provveduto già da diversi mesi ad inviare tutta la documentazione necessaria per ottenere i permessi, ma dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasposrti nessuna risposta. Dopo un secondo sollecito inoltrato ad ottobre scorso, il Ministero ha risposto a novembre, segnalando una carenza di certificati, che invece sarebbero già stati presentati. Lo scorso fine settimana, comunque, sono state nuovamente inviate da Palazzo di Città le integrazioni richieste. Ora non resta che attendere il definitivo e positivo responso per poter finalmente procedere.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10925101
Il Questore di Salerno ha emesso due provvedimenti di "D.A.SPO Urbano" nei confronti di due giovanissimi ragazzi, entrambi deferiti in stato di libertà, per essersi resi responsabili dei reati legati al traffico di sostanze stupefacenti e al possesso illegale di un'arma bianca. Gli interventi sono scattati...
Abbandona ingombranti in via Carlo Tramontano, uomo individuato e denunciato, con sequestro autoveicolo, sanzione pecuniaria di euro 450,00 e obbligo di ripristino stato dei luoghi. Dopo il recente rafforzamento del sistema di videosorveglianza, l'amministrazione del sindaco Lello De Prisco attraverso...
Nella mattinata di oggi, la Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro soggetti accusati di usura ed estorsione aggravate dalle modalità mafiose. L'inchiesta, che ha avuto...
Un vasto incendio è divampato nelle ultime ore sul versante di Vietri sul Mare del Monte San Liberatore. Il rogo, visibile anche a chilometri di distanza, sta generando una densa colonna di fumo che ha già raggiunto le frazioni alte di Cava de' Tirreni, rendendo l'aria irrespirabile in molte zone collinari....
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...