Tu sei qui: Salute e BenessereSanità, Enrico Coscioni sospeso dalla carica di presidente dell’Agenas: «Accuse troppo gravi»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 29 aprile 2024 13:20:38
Arrivano brutte notizie per Enrico Coscioni. Il primario di cardiochirurgia del Ruggi di Aragona di Salerno è stato sospeso dalla carica di presidente dell'Agenas.
La decisione è stata presa dal presidente del Consiglio dei ministri su proposta del ministro della Salute, ed è stata motivata da fatti addebitati "di tale gravità da avere indubbi riflessi anche sull'incarico svolto dallo stesso quale presidente dell'Agenas".
Coscioni, ricordiamo, era stato interdetto dalla professione medica per un anno lo scorso marzo, su decisione del giudice per le indagini preliminari di Salerno. Il medico era a capo dell'equipe medica coinvolta nell'operazione del 2021 su un paziente deceduto per complicazioni post-operatorie, in seguito alla scoperta di una garza dimenticata nel torace durante l'intervento.
Nonostante i giudici avessero autorizzato la continuazione del suo ruolo alla guida dell'Agenas, la Procura, guidata da Giuseppe Borrelli, ha presentato ricorso contro tale decisione.
In risposta a questa decisione, il professore Mario Polichetti, sindacalista della Uil Fpl provinciale e Primario del Reparto di Gravidanza a Rischio presso il San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno,ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
"Sono profondamente colpito dalla sospensione del dottore Enrico Coscioni dall'incarico di presidente dell'Agenas. Il dottore Coscioni ha dimostrato un impegno costante e una competenza indiscutibile nel campo dei servizi sanitari regionali. La sua leadership ha contribuito significativamente al miglioramento del sistema sanitario nazionale e regionale", ha detto. "Desidero esprimere la mia solidarietà e il mio sostegno al dottore Coscioni in questo momento difficile. Conosco personalmente il suo impegno e la sua dedizione alla causa della sanità pubblica, e sono convinto che questa sospensione non rifletta adeguatamente la sua integrità e la sua professionalità. Il dottore Coscioni ha sempre lavorato con determinazione e trasparenza per garantire servizi sanitari di alta qualità per tutti i cittadini. La sua assenza sarà sicuramente una perdita per l'Agenas e per il sistema sanitario nel suo complesso. Sono fiducioso che la verità emergerà in seguito a un'indagine accurata, e spero che il dottore Coscioni possa tornare presto a svolgere il suo importante ruolo nell'Agenas e continuare il suo prezioso contributo al nostro sistema sanitario", ha concluso Polichetti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100820102
Nel settore sanitario della provincia di Salerno, la carenza di personale rimane una delle sfide più critiche. Nonostante gli sforzi continui per colmare le lacune negli organici, le iniziative per l'assunzione di nuovi operatori spesso non portano ai risultati sperati. Le recenti mosse dell'Azienda...
La drammatica situazione nel reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Ruggi di Salerno, dove la carenza di specialisti ha portato i medici a dover scegliere chi salvare per primo, ha suscitato l'indignazione di Mario Polichetti, responsabile nazionale Sanità dell'Udc. "Non è più tollerabile che la salute...
E' stata inaugurata ieri pomeriggio la nuova sede del servizio di diabetologia di Cava dei Tirreni. La struttura, ubicata in via Andrea Sorrentino n. 17, è stata intitolata al Dott. Mariano Agrusta, per anni il punto di riferimento del servizio di diabetologia sul territorio. Erano presenti il Sindaco...
Il professor Mario Polichetti, responsabile nazionale per la Sanità dell'Udc, ha rilasciato una dichiarazione in merito all'attuale aumento dei contagi Covid, esprimendo il suo disappunto riguardo l'allarmismo diffuso. "Trovo ingiustificato questo allarmismo per l'aumento dei contagi Covid. Capisco che...
Martedì 6 agosto 2024, alle ore 18.30, si terrà l'inaugurazione della nuova sede del servizio di diabetologia dell'ASL Salerno, in Cava de' Tirreni, alla via Andrea Sorrentino n. 17 e la sua intitolazione al Dott. Mariano Agrusta, che ha costituito per diversi anni - con la sua professionalità e con...