Tu sei qui: Salute e BenessereSalerno, donna 66enne riacquista l’udito grazie ai medici del “Ruggi”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 3 ottobre 2023 08:00:18
Una paziente di 66 anni dell'ospedale Ruggi di Salerno, affetta da deficit uditivo e visivo, è riuscita a riacquistare l'udito grazie ad un impianto cocleare a sinistra, effettuato dall'equipe del professore Francesco Salzano, Responsabile della Clinica Otorinolaringoiatrica dell'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno.
A riportare la notizia è Telecolore.
La procedura, che ha previsto una mastoidectomia, cocleostomia ed inserimento di un elettrodo multicanale all'interno del dotto cocleare, è stata eseguita in anestesia generale.
L'impianto, connesso ad una esoprotesi posizionata dietro l'orecchio, è stato attivato nella stessa seduta operatoria per verificarne il corretto inserimento.
La paziente ha iniziato una fase riabilitativa che coinvolge anche audiometriste e logopediste adeguatamente formate.
La figlia della paziente ha confermato il successo dell'intervento, dichiarando che la madre ha cominciato a socializzare e a riconoscere le persone dalla voce, percepisce molti suoni e rumori e per la prima volta ha parlato al telefono con la sorella.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100820101