Tu sei qui: Salute e BenesserePolichetti (Udc) all’attacco: «Moduli Covid dimenticati all'ospedale di Salerno, ora rispolverati senza chiarezza per la Rianimazione»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 23 maggio 2025 10:38:04
Dopo anni di silenzio e polemiche, saranno i tanto discussi moduli prefabbricati "stile Cina" - acquistati all'inizio dell'emergenza Covid e mai entrati realmente in funzione - a ospitare temporaneamente il reparto di Terapia Intensiva dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, durante i lavori di ristrutturazione del presidio di via San Leonardo.
Una decisione resa nota solo in queste ore dalla direzione generale dell'Azienda ospedaliera universitaria, guidata dal manager Vincenzo D'Amato, e che suscita perplessità e critiche da parte del responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, Mario Polichetti.
«Fino al nostro intervento, nessuno parlava più dei moduli Covid del "Ruggi" - dichiara Polichetti - erano finiti nel dimenticatoio. Poi, dopo il nostro tentativo di visitare quei locali in nome e per conto dei cittadini contribuenti, ci è stato negato l'accesso. Solo allora, improvvisamente, il direttore D'Amato annuncia che quei moduli verranno utilizzati per ospitare i pazienti della Rianimazione. Una coincidenza difficile da ignorare. Non ci sembra corretto - prosegue - che una forza politica nazionale venga tenuta fuori da strutture pubbliche e che le decisioni sulla loro destinazione vengano rese pubbliche solo dopo la nostra richiesta. È evidente che l'uso dei moduli era un'opzione nota da tempo, ma taciuta fino a quando non è stato impossibile nasconderla».
L'Udc chiede ora che sia fatta piena chiarezza sullo stato dei moduli, sull'effettiva sicurezza degli spazi e sulle modalità con cui sarà garantita la continuità dell'assistenza ai pazienti critici.
«La trasparenza dovrebbe essere la base dell'amministrazione sanitaria, soprattutto quando si tratta di strutture finanziate con denaro pubblico. Ci chiediamo: perché il manager D'Amato non ha informato prima la cittadinanza di questa scelta? Forse perché il nostro sopralluogo avrebbe svelato uno stato di abbandono non compatibile con la narrativa ufficiale? Saremo vigili - conclude Polichetti - e continueremo a esercitare il nostro ruolo di controllo, nell'interesse esclusivo della salute pubblica e della legalità».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10103108
Ogni giorno arrivano pazienti in condizioni gravi, bisognosi di interventi urgenti. Ogni giorno, infermieri e operatori sanitari del Punto di primo intervento dell'ospedale di Agropoli si ritrovano a fronteggiare situazioni critiche che richiederebbero un'organizzazione e risorse da Pronto Soccorso vero...
Prevenire è scegliere la vita, ogni giorno. Con questo messaggio forte e chiaro, Cava de’ Tirreni si prepara ad accogliere due giornate all’insegna della salute e del benessere. Sabato 24 e domenica 25 maggio 2025, in Piazza Duomo, si terrà l’iniziativa "Promozione Salute e Benessere", promossa dal Comune...
Lunedì 19 maggio, a partire dalle ore 9:30, presso l'Hotel San Luca di Battipaglia, si terrà il convegno dal titolo "Definire la complessità in neuropsichiatria infantile - Focus sul neurosviluppo", un appuntamento di alto profilo scientifico promosso dall'ente provider ECM ViTer Formazione, che continua...
Ad Agerola, nel cuore verde dei Monti Lattari, il sapere scientifico incontra la tradizione gastronomica in una giornata all’insegna della prevenzione e della salute. Martedì 13 maggio 2025, il Campus Principe di Napoli ospiterà il convegno "Scienza e salute in cucina: prevenire e curare il diabete con...
Si è svolto lo scorso sabato 12 aprile, in piazza Duomo a Cava de' Tirreni, il Lions day 2025, giornata di prevenzione gratuita rivolta alla comunità. Quest'anno è stato effettuato lo screening della densitometria ossea con un macchinario MOC (mineralometria ossea computerizzata) ad ultrasuoni a secco...