Tu sei qui: Salute e BenesserePaolo Ascierto nominato Professore Ordinario di Oncologia alla Federico II: "Un ritorno a casa di mammà"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 1 ottobre 2025 15:03:13
Prof. Paolo Ascierto, figura di spicco dell'oncologia italiana e punto di riferimento nella lotta al melanoma, ha annunciato oggi il suo nuovo incarico come Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
"Da oggi prendo servizio come Professore Ordinario di Oncologia all'Università Federico II di Napoli. Un'emozione enorme, un vero ritorno a casa di mammà", scrive Ascierto, ricordando l'ateneo dove ha mosso i primi passi: "L'università dove mi sono laureato, specializzato e dove è nato il sogno di diventare oncologo".
"La mia carriera accademica si affiancherà a quella ospedaliera, che continuerò presso l'Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale, luogo in cui sono cresciuto professionalmente, ho vissuto alcune delle tappe più importanti della mia formazione e grazie al quale sono arrivato fino a qui".
Nel giorno del suo debutto in veste accademica, Ascierto ha voluto ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito al suo percorso, citando docenti, colleghi e mentori che hanno segnato la sua formazione.
La nomina alla Federico II segna per Ascierto l'inizio di una nuova fase, all'insegna della formazione e della trasmissione del sapere:
"Oggi per me è davvero il primo giorno di scuola in una veste diversa"- ha scritto - Nuova casacca, stessa passione: curare, ricercare, insegnare."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10216105