Tu sei qui: Salute e BenessereOspedali dell'Agro nocerino, Sindaci espongono problematiche alla Regione: «Non si può più aspettare»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 25 novembre 2021 09:15:04
E' stato trasmesso due giorni fa, 23 novembre, il documento di sintesi redatto dalla conferenza dei sindaci e dalle parti sociali per portare all' attenzione della Commissione Sanità della Regione Campania e del presidente Vincenzo De Luca, la questione ospedaliera dibattuta e sintetizzata in un documento sottoscritto anche dal sindacato Cgil confederale di Salerno Funzione Pubblica.
Il documento è stato sottoscritto oltre che dalla sigla sindacale, anche dai sindaci dei Comuni di Nocera Inferiore, Angri, Castel San Giorgio, Corbara, Sant'Egidio del Monte Albino, Scafati, Siano, Nocera Superiore, Sarno, San Marzano sul Sarno, Pagani e Roccapiemonte. Nel documento congiunto sono state tracciate le linee di indirizzo per la definizione delle priorità del territorio della vasta area da Cava de Tirreni all' area sub vesuviana, stabiese e della Penisola Sorrentina.
Partendo dall' analisi della domanda e dell'offerta del servizio sanitario della vasta area del nord est della provincia, si è tracciato un unicum di intenti e richiesto, sulla scorta di attente valutazioni, la profilazione dell'ospedale "Umberto I" quale Dea di II Livello insieme agli altri ospedali afferenti all' Agro, consistendo ampiamente le premesse per l'attuazione.
Inoltre, viene sottoposto all' attenzione della Regione, la programmazione urgente e fattiva di incremento del personale sanitario, causa costante di continui disservizi per gli utenti dei poli ospedalieri del territorio. Infine, è stato proposto uno studio di fattibilità per la costruzione di un nuovo plesso ospedaliero per l' area nord della Provincia, una necessità per il prossimo futuro e le future generazioni. Ora, si attende il riscontro della Regione.
«Dalla sinergia tra i sindaci dell' Agro e la Cgil - ha sottolineato il sindaco Manlio Torquato - è scaturito un documento congiunto. Portiamo all' attenzione della Regione i problemi della nostra sanità promuovendo al contempo le soluzioni per risolverli. La salute è un nostro diritto. Insieme dobbiamo mantenere alta l'attenzione sulla problematica. Non si può più aspettare».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106917109
Si è svolto lo scorso sabato 12 aprile, in piazza Duomo a Cava de' Tirreni, il Lions day 2025, giornata di prevenzione gratuita rivolta alla comunità. Quest'anno è stato effettuato lo screening della densitometria ossea con un macchinario MOC (mineralometria ossea computerizzata) ad ultrasuoni a secco...
Torna anche quest'anno il Lions day 2025, giornata dedicata alla cura e alla prevenzione a favore delle comunità, da sempre missione dei Lions Club presenti nel mondo. Quest'anni, il Lions Club Cava - Vietri intende sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione dalla osteoporosi, attraverso la valutazione...
Mentre si inaugurano simbolicamente opere già esistenti, la sanità dell'Agro continua ad essere ignorata. L'attenzione della politica regionale sembra ancora una volta concentrarsi su iniziative di facciata, lasciando inascoltate le richieste di un intero territorio che da anni attende un reale potenziamento...
La recente decisione di imporre nuove regole all'interno del reparto di Pronto soccorso dell'ospedale Ruggi di Salerno ha suscitato una forte reazione da parte degli operatori sanitari e delle forze politiche. In particolare, il responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, Mario Polichetti,...
Nell'ambito della sanità pubblica, la questione dell'opportunità nel ricoprire incarichi di rilievo appare sempre più sottovalutata. La famiglia del direttore sanitario di presidio dell'ospedale "Ruggi" di Salerno, Walter Longanella, è alla guida di un gruppo di laboratori di analisi. Una circostanza...