Tu sei qui: Salute e BenessereNuove restrizioni a dicembre? L’appello dei governatori al Governo: «Lockdown solo per i no vax»
Inserito da (Maria Abate), martedì 16 novembre 2021 15:56:23
«Prima di tutto mi auguro che non ci siano nuove chiusure, ma se si va oltre la zona gialla, io penso che il prezzo di queste chiusure non le possono pagare i vaccinati».
L'idea avanzata dal governatore del Friuli Venezia Giulia nonché presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ricalca essenzialmente la decisione dell'Austria, che da lunedì 15 novembre, in vista del rialzo dei contagi, ha imposto un "lockdown duro" per i non vaccinati.
Il suo collega ligure, Giovanni Toti, ha poi aggiunto che i governatori hanno intenzione di parlarne al tavolo con il premier Mario Draghi: «Chiederemo al Governo come Regioni che le misure restrittive legate alle fasce di colore valgano per le persone che non hanno fatto il vaccino, non per le persone che lo hanno correttamente fatto».
«Mi piacerebbe che l'Italia adottasse lo stesso modello dell'Austria. In lockdown, in zona gialla o arancione, ci vanno solo quelli che non hanno fatto il vaccino», ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a L'Aria che Tira, su La 7.
Dichiarazioni che seguono all'annuncio, da parte del Governo, della possibilità di introdurre interventi restrittivi all'inizio di dicembre, con in mano i dati aggiornati su curva dei contagi e andamento dei ricoveri.
Un'altra opzione è la modifica del Green Pass: l'immunologo Guido Rasi, consulente del commissario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, ha ipotizzato l'esclusione della possibilità di ottenere il Green Pass attraverso il tampone perché «così un 30 per cento di positivi sfugge».
Un'altra indiscrezione, invece, rivela che si sta pensando al rilascio della certificazione verde solo con il molecolare. O ancora c'è in ballo l'ipotesi della riduzione della validità dei test: 24 ore per gli antigenici, 48 per i molecolari.
Oppure, una riduzione della validità del Green pass per guariti e vaccinati, che ora è a 12 mesi, a 6 mesi. In modo da indurre a fare la "terza dose".
Leggi anche:
Contagi in crescita, l'Europa corre ai ripari: in Austria "lockdown duro" per i non vaccinati
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104721106
Una madre si è vista prenotare una visita per la figlia soltanto a ottobre, ma le è stato proposto un posto già la settimana successiva se avesse pagato 130 euro. «Allora il posto c'è o non c'è? - si è chiesta indignata -. Non è questione di volontà, ma di possibilità economica. Quanti di noi non possono...
A partire da oggi, 1 settembre, è attivo l'ambulatorio di agopuntura afferente alla UOC di Anestesia e Rianimazione all'ospedale di Oliveto Citra. L'ambulatorio erogherà prestazioni, prenotabili tramite CUP, ogni lunedì dalle ore 14:00 alle ore 20:00. Tale metodica è finalizzata a stimolare le capacità...
Oltre 400 giorni di attesa per una visita specialistica. È quanto accaduto a un'anziana di 83 anni di Eboli, affetta da osteoporosi, che dopo aver consegnato la ricetta del medico presso l'ospedale cittadino si è sentita rispondere: "arrivederci al 2026". "È inaccettabile - dichiara Mario Polichetti,...
Il Nursind Salerno denuncia con forza le gravi anomalie riscontrate nelle buste paga di agosto dei dipendenti dell'Asl Salerno. A molti lavoratori non sono state corrisposte le indennità di presenza giornaliera, con una significativa riduzione degli importi spettanti. «Non possiamo accettare che un errore...
Le recenti verifiche condotte dall'Ispettorato del Lavoro di Napoli e dai Nas presso l'Azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno hanno portato alla luce gravi irregolarità strutturali e organizzative, con pesanti conseguenze per il personale medico e infermieristico. Tra le sanzioni...