Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Vincenzo de' Paoli

Date rapide

Oggi: 27 settembre

Ieri: 26 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Salute e BenessereMorte di Cristina Pagliarulo, Polichetti (Udc): «Al Ruggi di Salerno simbolo del disastro sanitario di De Luca»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Salute e Benessere

Negli ultimi tempi la narrazione politica in Campania sembra muoversi su un crinale ambiguo

Morte di Cristina Pagliarulo, Polichetti (Udc): «Al Ruggi di Salerno simbolo del disastro sanitario di De Luca»

Il responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell’Udc, Mario Polichetti, interviene con parole nette sul ruolo e sulle responsabilità della governance campana guidata dal presidente Vincenzo De Luca

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 24 settembre 2025 11:03:34

Negli ultimi tempi la narrazione politica in Campania sembra muoversi su un crinale ambiguo: da un lato le promesse di legalità, meritocrazia e trasparenza, dall'altro la percezione diffusa di una sanità regionale in affanno, segnata da carenze strutturali e gestionali che hanno conseguenze dirette sui cittadini.

In questo contesto, il responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, Mario Polichetti, interviene con parole nette sul ruolo e sulle responsabilità della governance campana guidata dal presidente Vincenzo De Luca.

«De Luca è responsabile del disastro sanitario al Ruggi di Salerno. Un dramma come la morte di Cristina Pagliarulo non può e non deve essere archiviato come una semplice fatalità, ma obbliga le istituzioni a una riflessione profonda sulle responsabilità e sulle carenze strutturali della sanità regionale - ha detto -. Le risposte che la madre di Cristina ha ricevuto dal presidente De Luca sono state non solo inadeguate, ma anche offensive. Abbiamo assistito all'arroganza del potere che cancella ogni briciolo di umanità. Non possiamo più ignorare i segnali di un sistema che, da troppo tempo, mostra crepe gravi e preoccupanti. La responsabilità politica di questo sfascio è da attribuire alla gestione regionale guidata dal presidente De Luca, che continua a non dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini e degli operatori sanitari.»

Per Polichetti, dunque, occorre avviare ogni iniziativa utile per la restituzione delle somme indebitamente erogate, tutelando così le risorse pubbliche e la fiducia dei cittadini. «Al Ruggi di Salerno ancora pazienti legati: una pratica disumana che non può appartenere a un sistema sanitario moderno ed europeo», ha concluso Polichetti.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10627101