Tu sei qui: Salute e BenessereMelanoma, Ascierto: «Sette anni e mezzo di sopravvivenza per 70% dei pazienti»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 26 ottobre 2023 09:20:45
Gli ultimi dati del Congresso Europeo di Oncologia, emersi dallo studio internazionale CheckMate 328 e presentati a Madrid dal coordinatore Paolo Ascierto, direttore del Dipartimento di Melanoma e Terapie Innovative dell'Istituto dei tumori di Napoli, indicano che il 70% dei pazienti sopravvive per sette anni e mezzo.
"La storia del melanoma sta cambiando. - spiega Ascierto - Lo studio mette a confronto due percorsi immunoterapici in pazienti con melanoma con l'obiettivo di identificare quale risulta essere più efficace in determinate condizioni della patologia".
"Un risultato - prosegue il direttore - che testimonia i progressi incredibili che la ricerca ha fatto e tuttora è impegnata a migliorare. È entusiasmante notare quanta strada è stata fatta in poco più di un decennio e sono davvero orgoglioso del mio team che in questi anni continua a lavorare sodo per far sì che questa malattia faccia sempre meno paura".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108718106