Tu sei qui: Salute e BenessereIl "Pascale" di Napoli si "trasferisce" a Sapri, al presidio "Dell'Immacolata" inaugurata l’unità “Skin Cancer”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 22 settembre 2022 11:39:35
Buone notizie per la sanità in Provincia di Salerno. L'equipe dell'oncologo Paolo Ascierto, eccellenza mondiale nel mondo per la cura del melanoma, ha aperto una nuova unità skin cancer nel presidio ospedaliero dell'Immacolata di Sapri.
L'Istituto dei tumori di Napoli si fa, dunque, in cinque dopo la convenzione siglata con l'Asl di Salerno. L'unità skin cancer aperta a Sapri farà parte del più grande polo oncologico del Mezzogiorno dopo il Crom di Mercogliano ad Avellino, dopo l'Ascalesi nel centro di Napoli, dopo il Sant'Alfonso de' Liguori a Sant'Agata dei Goti nel beneventano.
"Un percorso iniziato oltre due anni fa in collaborazione con Cittadinanzattiva, fortemente voluta dal direttore Bianchi e dal direttore Iervolino, confermata dal direttore Sosto e accolta con grande interesse sin da subito dal Governatore Vincenzo De Luca che in una diretta di qualche mese fa annunciò la fase conclusiva. L'Unità di skin care - spiega il sindaco di Sapri, Antonio Gentile - è solo il primo step che sigla l'importante partenariato, il quinto in regione, con la nostra struttura ospedaliera e che vede un impegno costante per estenderlo anche agli altri dipartimenti per dare servizi di eccellenza nella Rete Oncologica Campana anche ai territori lontani dai centri cittadini".
"La struttura entra a far parte a tutti gli effetti del più grande polo oncologico del Mezzogiorno. - spiega Ascierto - A partire da ottobre sarà possibile rivolgersi al team multidisciplinare, composto dai dermatologi Marco Palla Dermatologo, Studio Dermatologico Dott. Luigi Scarpato e Rossella Di Trolio e il capo dei chirurghi Corrado Caracò, per sottoporsi alle prime visite dermatoncologiche e interventi chirurgici in day surgery.
Il nuovo reparto collaborerà con le altre strutture della rete al fine di ridurre il gap tra richiesta e offerta ospedaliera.
Vogliamo essere vicini ai nostri pazienti e, grazie alla condivisione del progetto anche da parte del Presidente Vincenzo De Luca, possiamo oggi dire che ci stiamo riuscendo. Ampliare la rete dei centri oncologici è un primo passo per agevolare i cittadini ad accedere alle visite e anticipare le diagnosi", chiosa Ascierto.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank:
La Regione Campania, nell'ultima legge di bilancio, ha istituito l'Osservatorio per le Neuroscienze, presso la Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, che avrà "il compito di studio, analisi e monitoraggio delle patologie oncologiche cerebrali, al fine di migliorarne il percorso di cura"....
Una sofisticata operazione eseguita all'ospedale Cardarelli di Napoli ha salvato la vita a un neonato di soli 28 giorni. Come riporta Fanpage.it, l'intervento, eseguito tramite microincisioni e utilizzando una videocamera, si è rivelato un completo successo: gli organi si sono riposizionati e ora, il...
A seguito della messa in ferie d'ufficio del personale afferente al servizio 118 di Cava de' Tirreni non sono mancati i disagi, provocando così lo stallo dell'intero servizio. "Difatti numerose sono state le segnalazioni non solo da parte dell'utenza ma anche di altri Servizi di Assistenza ed Urgenza...
"Nel 2023 la vera scommessa deve essere quella di tenere aperti i punti nascite della provincia di Salerno: Polla, Sapri, Vallo della Lucania e Sarno. Vanno inseriti in un discorso di rete con l'ospedale di Salerno, puntando alla realizzazione di una vera rete Stam (Servizio di Trasporto Assistito Materno)...
Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha disposto con ordinanza, per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina, l'obbligo di tamponi antigenici Covid-19 e, in caso di positività, l'esecuzione di test molecolari per il relativo sequenziamento del virus. Inoltre, nella giornata di ieri, il ministro...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.