Tu sei qui: Salute e BenessereCovid, Speranza: «Subito quarta dose di vaccino per gli over 60»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 12 luglio 2022 09:10:08
«L'Ecdc e l'Ema hanno aperto alla somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni. Adegueremo le nostre linee guida, circolari e indicazioni a questa determinazione».
Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Dopo il via libera di Ema ed Ecdc, le regioni cominciano dunque a prepararsi alla riapertura degli hub per ripartire con la nuova fase della campagna vaccinale
«Guai a pensare - ha avvertito il ministro - che la battaglia contro il Covid sia vinta, è ancora in corso e dobbiamo tenere un livello di attenzione e di prudenza».
Dopo le parole di Speranza è arrivato anche l'ok dalla Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) all'estensione della quarta dose a tutte le persone di oltre 60 anni. Lo indica la nota congiunta di ministero della Salute, Aifa e Istituto Superiore di Sanità (Iss). La decisione è stata presa «tenuto conto sia dell'attuale condizione di aumentata circolazione virale con ripresa della curva epidemica, associata ad aumento dell'occupazione di posti letto nelle aree mediche e, in minor misura, nelle terapie intensiva, sia delle evidenze disponibili sull'efficacia della seconda dose di richiamo nel prevenire forme gravi di Covid».
Foto copertina: Roberto Speranza
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103817108