Tu sei qui: Salute e BenessereCovid, l'allarme dei pediatri: «Contagi bimbi preoccupano, vaccinarli prima di ripresa scuola»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 4 gennaio 2022 10:34:16
In 2 settimane oltre 100mila contagi, 399 ricoverati, 6 pazienti in terapia intensiva: sono i dati che riassumono la situazione Covid nella fascia d'età under 20, fetta di popolazione in cui si concentra un nuovo caso su 4 che vengono diagnosticati nel Paese.
l'Istituto superiore di sanità (Iss) nel suo ultimo report parla di "impennata nelle ultime settimane" per la classe 6-11 anni .
Alla luce di questo scenario, Giuseppe Di Mauro, presidente della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), intervistato all'Adnkronos Salute, ha proposto di accelerare con le vaccinazioni: «Siamo molto preoccupati come pediatri - spiega - Fra i bambini e i ragazzi stiamo vedendo molti contagi. In ospedale poi ci finiscono i più fragili. Ma i numeri delle infezioni sono in aumento e questo ha un impatto. Lo percepiamo molto dall'attività intensa nei nostri studi in questi giorni. I genitori ci chiedono consigli, per i fratelli e gli altri familiari, noi li invitiamo a procedere il più rapidamente possibile con la vaccinazione. Lo diciamo a tutti: fate cominciare il ciclo vaccinale ai vostri ragazzi prima che riprendano l'attività scolastica" post feste. In un momento del genere l'unica arma restano ancora i vaccini che abbiamo, che sono efficaci e sicuri e riescono a darci una protezione».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100319100