Tu sei qui: Salute e BenessereCava, a 'Domeniche della Salute' lo screening delle patologie genitali della donna
Inserito da (Redazione), venerdì 18 marzo 2016 12:17:54
Sesta tappa stagionale domenica 20 marzo 2016 a Cava de' Tirreni per "Le Domeniche della Salute". In programma lo "Screening delle patologie genitali della donna - Ecografia".
Un appuntamento sempre molto atteso ed "affollato" progetto alla sesta edizione ideato e promosso dal Rotary Club Cava de' Tirreni ed organizzato quest'anno con il patrocinio della Città di Cava de' Tirreni ed in collaborazione con CRTF - Centro di Radiologia e Terapia Fisica e Se.s.a.p. - Servizi sanitari e assistenziali alla persona.
Sarà la dottoressa Ida De Marinis, Dirigente Medico dell'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale "Umberto I" di Nocera Inferiore, ad eseguire lo "Screening delle patologie genitali della donna - Ecografia" presso la sede del CRTF, sita a Cava de' Tirreni in via Onofrio di Giordano 15. Appuntamento fissato, come di consueto, dalle 9 alle 13.
Lo screening delle patologie genitali della donna mira a diagnosticare precocemente le principali malattie o le malformazioni che possono interessare l'apparato genitale femminile, dalle più semplici a quelle più gravi, come ad esempio il cancro.
Con una semplice visita ginecologica, lo screening permette di valutare lo stato di salute degli organi genitali, sia interni che esterni, con il risultato di escludere la presenza di patologie o di anomalie funzionali.
Esame cardine dello screening è l'ecografia transvaginale, una tecnica poco invasiva che ha la possibilità di evidenziare la sospetta presenza di tumori benigni (fibromi, cisti, polipi) o maligni. Un esame che risulta utile anche nei casi di infertilità, di sanguinamenti anomali, di dolori pelvici e di malformazioni uterine ed ovariche.
Le patologie dell'apparato genitale femminile possono in alcuni casi comportare seri rischi per la salute della donna e talvolta anche compromettere la serenità del rapporto di coppia. È, quindi, molto importante non sottovalutare eventuali campanelli d'allarme e sottoporsi a controlli periodici nell'ottica di una "sana" prevenzione, che rappresenta lo slogan e l'input delle varie edizioni de "Le Domeniche della Salute". Da qui l'utilità dello "Screening delle patologie genitali della donna - Ecografia", in calendario domenica 20 marzo 2016 e promosso dal Rotary Club Cava de' Tirreni.
Dopo le prime 6 tappe stagionali, la sesta edizione de "Le Domeniche della Salute" prevede nel suo calendario altri 4 appuntamenti. Nel mese di aprile spazio domenica 10 allo "Screening della mammella - Ecografia" e 7 giorni dopo, domenica 17, allo "Screening del diabete e delle malattie metaboliche - Screening del piede diabetico". Gran finale nel mese di maggio con domenica 8 lo "Screening del rischio cardiovascolare" e domenica 22 lo "Screening delle patologie dentarie nell'infanzia".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100815102
Si rafforza la rete territoriale dedicata alla prevenzione e alla ricerca scientifica con una nuova e significativa sinergia tra la Fondazione Polichetti Ets e l'associazione Salute Donna apssd Ets di Salerno, guidata da Patrizia Santoro. La collaborazione è stata formalizzata con la firma di una convenzione...
Accolta con soddisfazione dalla Fials di Salerno la sottoscrizione, avvenuta in Prefettura, del protocollo d'intesa per la sicurezza nei presìdi ospedalieri della provincia, siglato tra le istituzioni sanitarie e le forze dell'ordine. Il segretario generale della Fials provinciale, Carlo Lopopolo, ha...
Il tumore alla prostata è una delle neoplasie più frequenti tra gli uomini anche in Campania con circa 3mila nuove diagnosi all'anno. Nonostante esistano diverse cure per contrastare la sua progressione, i casi avanzati rappresentano una sfida importante. Proprio per ampliare il numero delle opzioni...
Sabato 14 giugno e domenica 15 giugno presso l'Hotel San Luca di Battipaglia, nella Sala Marchesi, si terrà un'importante due giorni di formazione dedicata al modello DIR-Floortime, un approccio evidence-based di valutazione e intervento per bambini con difficoltà socio-emotive e relazionali, che fornisce...
C'è un problema grave e diffuso in molte strutture dell'Asl Salerno: infermieri e Operatori socio-sanitari (Oss) vengono ancora impiegati in ruoli che non corrispondono alla loro qualifica professionale. Nonostante le numerose segnalazioni e i richiami ufficiali, molte direzioni sanitarie non hanno ancora...