Tu sei qui: Salute e BenessereASL Salerno: acquistati otto automezzi omologati per il trasporto di sacche di sangue, emoderivati e organi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 6 ottobre 2025 10:22:56
L'ASL Salerno, nell'ottica di un costante miglioramento dei servizi sanitari e dell'efficienza organizzativa sul territorio, ha recentemente acquisito n. 8 automezzi omologati per il trasporto di sacche di sangue, emoderivati e organi.
Questa importante iniziativa rientra nel più ampio progetto di ottimizzazione del servizio di diagnostica di laboratorio e di potenziamento della rete di interconnessione fra i presidi ospedalieri e i centri di riferimento, con particolare attenzione all'area Centro-Sud dell'Azienda.
Le nuove autovetture sono state destinate ai seguenti presidi ospedalieri:
PO Battipaglia
PO Eboli
PO Roccadaspide
PO Oliveto Citra
PO Vallo della Lucania (n. 2 automezzi)
PO Polla
PO Sapri
L'introduzione di queste nuove unità mobili consente di garantire un collegamento più efficiente e sicuro tra i laboratori di Patologia Clinica e il Centro Trasfusionale di Eboli- Battipaglia riconosciuto come centro di eccellenza regionale.
Il servizio di telecontrollo avanzato assicura in tempo reale la movimentazione di provette, sacche di sangue ed emoderivati su tutto il territorio aziendale e permette di verificare costantemente, attraverso sistemi di controllo certificati, il rispetto delle temperature di trasporto e delle condizioni di sicurezza, a tutela della qualità dei materiali biologici, della salvaguardia dei pazienti e della sicurezza degli operatori sanitari oltre alla razionalizzazione dei tempi di consegna e una migliore gestione delle urgenze.
Con questo investimento, l'ASL Salerno rafforza ulteriormente la propria rete diagnostica territoriale, promuovendo una sanità più connessa, moderna e tecnologicamente avanzata, al servizio dei cittadini e della salute pubblica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10733101