Tu sei qui: PoliticaViolante, addio al Comune
Inserito da (admin), mercoledì 31 agosto 2005 00:00:00
Enrico Violante, city manager della Giunta Messina, ritorna all'Asl Sa1, dove da domani, 1° settembre, assumerà l'incarico di direttore delle Risorse umane e del Dipartimento amministrativo. Un ritorno all'antico. Violante, infatti, ha ricoperto importanti incarichi in strutture ed enti del Servizio Sanitario Nazionale. Basti ricordare l'avvio della Usl 48 Cava-Vietri e l'Asl Na5 di Castellammare di Stabia. Negli ultimi tre anni ha maturato l'esperienza presso il Comune di Cava come direttore generale. «È stata un'esperienza gratificante per i rapporti instaurati e consolidati con Messina e la dirigenza tutta, ma estremamente deludente per il modesto livello cui è pervenuta la politica locale». Per Violante il ritorno nella struttura sanitaria è stato come uscire da un tunnel. E la conclusione della Giunta Messina, decretata nello studio notarile e non in un'aula consiliare, è il segno della crisi. Nel nuovo incarico Enrico Violante si muoverà con lo spirito di sempre: «Ricercherò la concertazione e, soprattutto, il coinvolgimento dei colleghi di ogni livello, assumendomi in pieno ogni responsabilità». Violante è stato sempre l'uomo dell'istituzione, questa è la sua nota caratteristica più esaltante. Tuttavia, ha un cruccio: essere stato costretto a lavorare in un ambiente, quello politico, completamente insensibile ai reali interessi della gente. «È la crisi della seconda repubblica», commenta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10748103