Tu sei qui: PoliticaVigili urbani: via il veto, può partire il concorso
Inserito da Il Mattino (admin), giovedì 22 novembre 2001 00:00:00
Potrebbe essere bandito il concorso pubblico per l'assunzione di 25 vigili urbani, che andrebbero a rivitalizzare una pianta organica ridotta a 60 unità operative. A togliere il veto imposto dall'articolo 14 della Finanziaria, che faceva divieto a tutte le amministrazioni ed enti pubblici di procedere a nuove assunzioni per tutto l'anno 2002, è giunto l'emendamento presentato al Senato dall'onorevole Cosimo Izzo del gruppo di Forza Italia. «Sarebbe stato un duro colpo per la nostra polizia municipale - afferma Vincenzo Della Rocca, vigile metelliano - L'età media dei colleghi operanti all'esterno è alta, in considerazione dei compiti cui sono chiamati. Oltretutto, la pianta organica del settore è da tempo deficitaria e per un controllo più efficace del territorio è opportuno integrarla, procedendo a nuove assunzioni. Quindi, l'emendamento va a sanare una situazione che andava facendosi delicata». Tira un sospiro di sollievo Alfredo Messina (nella foto), sostenitore da sempre (non solo nel suo programma elettorale) del potenziamento della polizia municipale e di una sua migliore professionalità, per la sicurezza dei cittadini e per una più efficace lotta all'abusivismo edilizio. Il primo cittadino si troverà a gestire, nel contempo, anche lo spinoso problema del rinnovo del contratto di lavoro dei vigili urbani, bloccato ormai da diversi anni ed oggetto di un prossimo incontro fra i rappresentanti sindacali unitari e l'amministrazione comunale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10418109