Tu sei qui: PoliticaVia da Forza Italia, Napoli ed i suoi fedelissimi nella lista Caldoro
Inserito da (admin), giovedì 15 gennaio 2015 00:00:00
Il gruppo politico che fa capo a Luigi Napoli abbandona Forza Italia ed approda nella lista espressione diretta del Governatore della Campania, Stefano Caldoro. Le voci che si rincorrevano da giorni sono diventate ufficiali ieri mattina, mercoledì 14 gennaio, quando, con una nota protocollata ed inviata al Presidente del Consiglio comunale, i consiglieri comunali Annalisa Della Monica e Massimo Esposito hanno comunicato la costituzione di un nuovo gruppo consiliare, denominato “Caldoro Presidente”.
A seguire Luigi Napoli in questa nuova avventura politica anche l’ex assessore della Giunta Galdi, Vincenzo Passa, nominato responsabile cittadino del costituendo movimento civico, ed Enrico Alfano, che invece ne sarà il portavoce.
Nelle motivazioni fornite ieri mattina, la nuova formazione politica chiarisce subito che la sua collocazione è all’interno dell’area di centrodestra e che «desidera promuovere la costruzione di un cantiere politico, nel solco della tradizione riformista e moderata». Non mancano le polemiche e le dure stoccate nei confronti dell’Amministrazione di Marco Galdi, ritenuta «espressione di una minoranza non rispondente affatto all’esito delle urne» ed alla quale ribadiscono la loro opposizione.
«Cava de’ Tirreni - spiegano ancora i responsabili della neonata formazione a sostegno di Stefano Caldoro - ha l’esigenza di garantire certezza all’azione politica non attraverso continui “rimpasti” in Giunta, ma con un’Amministrazione che si ponga con competenza al servizio del cittadino. Dunque, vi è la necessità di valorizzare le competenze professionali dei cavesi e di rafforzare quelle burocratiche interne all’Ente».
Dopo aver elogiato l’operato del Governatore della Campania, viene specificato che l’obiettivo del nuovo soggetto politico è quello di «liberare la città capofila della valle metelliana dal mal governo cittadino, restituendola alla sana politica, quella che ci appartiene sin dalla fortunata “epoca Abbro” e che auspichiamo possa tornare ad essere nostra».
Con l’addio di Luigi Napoli e dei suoi fedelissimi a Forza Italia, giunge al termine la lunga resa dei conti all’interno del partito azzurro cavese. Ora, dopo essersi spaccata in due, Forza Italia rischia di scomparire dal quadro politico cittadino. Il passaggio di Napoli nelle fila della Lista “Caldoro Presidente” potrebbe, inoltre, aprire nuovi scenari all’interno del centrodestra in vista delle amministrative di maggio, dal momento che ora, insieme agli ex forzisti, avrebbe le “mani libere” per poter sostenere la candidatura a sindaco del civico Armando Lamberti.
Valentino Di Domenico
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10125100
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...