Tu sei qui: PoliticaVenerdì il Consiglio, rinvio per Se.T.A. e Metelliana Parcheggi
Inserito da (admin), martedì 25 luglio 2006 00:00:00
Settimana politica intensa prima della pausa estiva. Venerdì pomeriggio Consiglio comunale, mentre nella serata di ieri ha preso l'avvio la lunga notte per la definizione degli incarichi del sottogoverno.
Dunque, il presidente del Consiglio comunale, Lucio Panza,, sentiti i capigruppo, ha convocato il Consiglio comunale per venerdì, con il seguente ordine del giorno: nomina della commissione elettorale, nomina dei revisori dei conti, modifica al regolamento delle commissioni consiliari, che passerebbero da 8 a 9, ed infine, su richiesta di Fi ed An, l'emergenza rifiuti. «Una decisione assunta all'unanimità - afferma Antonio Barbuti della Margherita, prima di avviarsi all'incontro dei partiti dell'Unione - che fa anche giustizia delle voci diffusesi circa un mancato accordo nella maggioranza. Siamo pronti, le regole per la scelta dei candidati alle nomine sono già state indicate, condivise e sottoscritte, non faremo altro che applicare ciò che abbiamo già deliberato». Sulla stessa linea il presidente del Consiglio, Panza: «La nostra preoccupazione è stata solo quella di assicurare le condizioni per lavorare seriamente e proficuamente. Ho riscontrato nella conferenza dei capigruppo una identità di vedute indipendentemente dai ruoli di ognuno».
Nella serata di ieri, intanto, ha preso il via l'incontro dell'interpartitico della maggioranza. All'ordine del giorno l'indicazione dei nomi per la commissione elettorale e per i revisori dei conti. Per la prima sono in gioco i nomi di Enrico Polichetti, Emilio Maddalo, Vincenzo Iacobucci ed Antonio Palumbo per lo Sdi, per la minoranza di Alfredo Messina. Per i revisori dei conti: per la maggioranza Bennet, già presidente uscente, e Massimo Senatore di "È Viva Cava". Per la minoranza Bellizia, anche se in queste ultime ore circola il nome di Campanile dell'Udc. In giornata gli ultimi dettagli per la presentazione dei nomi ai gruppi di maggioranza e minoranza.
«Per le altre nomine, in particolare del presidente della Se.T.A. e della Metelliana Parcheggi, pur in presenza di accordi già definiti, il tutto è rinviato a settembre per motivi tecnico-burocratici», afferma Marco Ascoli, segretario diessino. Per le deleghe ai consiglieri da parte del sindaco, invece, nella serata di ieri è stata avviata un'utile discussione. In panchina per la Margherita Lampis, Scarlino, Baldi e Senatore; per "È Viva Cava" Salsano e Servalli; per lo Sdi Palumbo e Pisapia; per l'Udeur Maddalo, Senatore e Polichetti. Le nomine potrebbero arrivare già in settimana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10525101