Tu sei qui: PoliticaUnisa: operaio minaccia di gettarsi nel vuoto dal tetto del rettorato /FOTO
Inserito da (ilvescovado), giovedì 30 giugno 2016 17:26:47
È salito sul tetto del rettorato e ha minacciato di lanciarsi nel vuoto, disperato per la vertenza che lo vede a rischio licenziamento, insieme ad altri colleghi. L'uomo, che ha tentato il gesto estremo poco dopo le 14 di questo pomeriggio, è un dipendente della Fisciano Sviluppo, la ditta che ha perso l'appalto per le pulizie al Campus universitario dell'Ateneo di Salerno. Sul posto si sono recati immediatamente i Vigili del Fuoco del distaccamento di Mercato San Severino, i vigili urbani di Fisciano e i carabinieri della Compagnia sanseverinese.
È da giorni che va avanti la protesta degli operatori, penalizzati dalla Gioma Facility Management, la nuova ditta per le pulizie che, da Messina, si è aggiudicata il bando di gara pubblicato dalla Fondazione Universitaria. Sono 156, infatti, i dipendenti della Fisciano Sviluppo che rischiano il posto di lavoro. Gli altri sono, invece, costretti a una riduzione del 40% delle ore lavorative (e vedrebbero ribassati gli stipendi).
«Vale ricordare che la stragrande maggioranza dei lavoratori - avevano dichiarato pochi giorni fa gli operai tramite un comunicato della Flaica Uniti Cub Salerno - è a metà tempo, ossia 20 ore settimanali di lavoro. La cosa paradossale è che la metratura da dover ripulire con la gara d'appalto è aumentata, il che vuol dire più lavoro da fare in meno tempo per meno soldi».
Questa mattina gli operai avevano chiesto un incontro con il Rettore dell'Ateneo e il Prefetto di Salerno, che si è tenuto dopo che l'uomo, illeso, è stato fatto scendere. Tommasetti ha promesso di mediare per tentare di risolvere la Vertenza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108334108