Tu sei qui: PoliticaUn Consiglio giovane e "rosa"
Inserito da (admin), martedì 21 luglio 2015 00:00:00
Giovane professionista e donna. L’elezione del nuovo Presidente del Consiglio comunale, Lorena Iuliano, incarna lo spirito dell’era Servalli, che nel parlamentino di ieri pomeriggio, lunedì 20 luglio, ha preso ufficialmente il via con la surroga dei consiglieri eletti e la presentazione della Giunta al completo. L’assise è caratterizzata dalla massiccia presenza rosa - sei consiglieri donna nella maggioranza ed una nell’opposizione - e di giovani, in più casi alla loro prima esperienza consiliare.
Un valore aggiunto questo, secondo il sindaco Vincenzo Servalli, che in apertura del Consiglio ha prestato giuramento. «Non nascondo l’emozione del momento - ha detto - Questa è un’assise importante. In questi banchi si sono seduti tanti cavesi illustri, il nostro impegno è quello di essere all’altezza del mandato che ci è stato conferito. In questo momento un saluto va a chi sta vivendo una condizione di disagio».
L’elezione del Presidente del Consiglio non ha riservato sorprese né tentennamenti. Già alla prima votazione è stata eletta la 34enne Lorena Iuliano, avvocato, che ha incassato 16 voti. La Iuliano è la vera novità dell’Amministrazione Servalli: è, infatti, la prima donna a ricoprire un simile incarico. E si è mostrata consapevole della responsabilità che l’attende. «Ricoprirò questo ruolo con serietà e spirito di abnegazione - ha sottolineato - Mi auguro di essere un Presidente super partes, che sappia osservare i principi di oggettività e correttezza. Auspico, inoltre, uno spirito collaborativo con la minoranza e spero che le nuove generazioni si avvicinino nuovamente alla politica».
È seguita, quindi, l’elezione del Vicepresidente del Consiglio, individuato nel consigliere Vincenzo Passa, eletto nella civica “Cava è unica”. Diversi, poi, gli interventi. In molti casi si è trattato di vere e proprie presentazioni ai cittadini che hanno affollato l’Aula Consiliare. Tra gli scranni dell’opposizione hanno preso la parola, tra gli altri, due riconosciuti leader della minoranza: il sindaco uscente Marco Galdi ed il docente universitario Armando Lamberti. L’intervento di entrambi ha avuto come filo conduttore la disponibilità ad una fattiva collaborazione con l’Amministrazione, ma anche la consapevolezza di dover rivestire un ruolo di controllo.
«Non mi appartiene una politica costruita su falsità e doppiogiochismo di basso profilo e per questo condurrò un’opposizione responsabile, ma critica e rigorosa, il cui obiettivo è quello di ricucire un tessuto sociale lacerato», ha precisato il docente universitario, che fino allo scorso venerdì era tra i candidati più accreditati per la Presidenza del Consiglio. Poi una stoccata: «Devo ammettere che il metodo di lavoro è preoccupante, così come l’approssimazione mostrata nell’avviare l’Amministrazione. Speriamo che Servalli tenga fede all’impegno assunto in campagna elettorale e non ci costringa, a breve, a giudicare la sua Amministrazione».
Sulla stessa falsariga l’intervento di Galdi, che ha comunicato di aver depositato cinque interrogazioni, di cui parlerà a settembre. «Il valore principale di un cambio di Amministrazione è quello di una nuova energia messa in campo - ha detto - Mi auguro che sia così anche in questo caso, perché ci attendono anni non facili. Mi fa piacere vedere negli scranni tanti giovani ed a Servalli auguro i migliori risultati. Da parte mia ricoprirò il mio ruolo di opposizione e controllo».
Alfonsina Caputano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10847104
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...