Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaTrincerone Cava de’Tirreni, Cirielli scrive a Franceschini: «Sbloccare subito opera strategica»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Trincerone Cava de’Tirreni, Cirielli scrive a Franceschini: «Sbloccare subito opera strategica»

Inserito da (Redazione), mercoledì 18 maggio 2016 15:31:10

«Ho scritto al ministro dei Beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini, per sottoporre alla sua attenzione la questione urgente di una parte del trincerone ferroviario di Cava de' Tirreni e, precisamente, quella della viabilità alternativa a Piazza San Francesco, vicenda segnalatami anche dall'attuale sindaco Vincenzo Servalli, in quanto opera pubblica strategica e importante arteria viaria, che risulta ad oggi bloccata e con essa vanificati gli ingenti investimenti finora effettuati». È quanto dichiarato dal deputato di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale Edmondo Cirielli,.

«L'intervento - spiega - a cui è stato dato il via nel 2005, inizialmente, aveva ottenuto l'approvazione ai fini paesaggistici sia dal Comune interessato che dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici (BAP) che però, successivamente, accertò che il Comune aveva eseguito alcuni lavori con piccolissime difformità dal progetto iniziale, sospendendoli ad opera pressoché ultimata. Ne è nato un contenzioso amministrativo, tutt'oggi in corso, che non solo ha neutralizzato la finalità strategica dell'opera, ma ha anche vanificato l'utilità delle risorse stanziate a tale scopo».

«In prima istanza - sottolinea Cirielli - il TAR Salerno con sentenza n. 1698 del 2014 ha, infatti, accolto il ricorso del Comune valutando preminenti gli interessi pubblici in gioco, ma, successivamente, con Ordinanza del 16 luglio 2015 il Consiglio di Stato, su ricorso della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, ha richiesto ulteriori documenti, rinviando per l'ennesima volta la risoluzione della vicenda».

«Il completamento del trincerone ferroviario - conclude - rappresenta un'importante occasione di rilancio, anche occupazionale, per tutta la città e una soluzione ai suoi problemi di viabilità e di vivibilità. Pertanto, mi auguro che il ministro intervenga celermente per risolvere la questione».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102612109