Tu sei qui: PoliticaTensione a Palazzo, lite tra dirigenti
Inserito da (admin), giovedì 1 aprile 2004 00:00:00
Veleni e tensione a Palazzo di Città. L'atmosfera è tesa, continue fibrillazioni. Si è rischiato lo scontro fisico tra due dirigenti, sempre più avvelenati da voci che si rincorrono continuamente lungo i corridoi e le stanze del Palazzo. Lo stesso diverbio registratosi tra due dirigenti, giovani, professionisti responsabili, è frutto di quest'aria pesante che si respira a Palazzo di Città. Maurizio Durante, dirigente del I Dipartimento, e Maurizio Avagliano, dirigente dell'Ufficio Legale, hanno rischiato un vero e proprio scontro fisico per una pura questione amministrativa. O, per meglio dire, economica. Praticamente, l'accredito dei fondi di straordinario del Peg (Piano economico gestionale) su una voce che spettava a Durante e che, invece, sarebbe stata data ad Avagliano. Una parola tira l'altra ed ecco il fattaccio, spia del disagio che si sta vivendo a Palazzo di Città in questi ultimi mesi. Tutto è iniziato quando sono partiti prima sommessamente, poi apertamente, i primi attacchi, dall'interno stesso del Palazzo, al direttore generale Enrico Violante. Le accuse nei suoi confronti di non essere funzionale al progetto Messina, di aver dato vita ad una "giunta ombra" dei dirigenti, qualche presa di posizione dei burocrati, hanno dato la stura ad una serie di veleni. Violante sì, Violante no. Fiducia oggi sì, domani no. È stato il leit-motiv di queste settimane. Ha trovato spazio anche in Consiglio comunale, dove Lucio Bisogno, Enzo Passa ed Alfonso Laudato hanno manifestato solidarietà e fiducia a Violante. Il più tranquillo, anche se è amareggiato per le ripercussioni che si potrebbero creare in Comune, è il direttore generale Violante, uomo navigato e rotte a tutte le intemperie dei palazzi e delle Asl: «Il mio rapporto è con il sindaco, è un vincolo di fiducia, ora è saldo». Lo conferma il primo cittadino. Alfredo Messina invita tutti a ritrovare la calma ed a lavorare per la città senza andare alla ricerca di querelle o di falsi problemi. Sullo scontro tra i due dirigenti Violante minimizza e riduce il tutto a dialettica. Intanto, Maurizio Durante ha preso le ferie.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10287104