Tu sei qui: PoliticaTeatro Comunale, consegnate al Sindaco le 2691 firme
Inserito da L’addetto stampa di “Città Democratica” – Antonio Armenante (admin), lunedì 5 luglio 2010 00:00:00
Una delegazione di Città Democratica di Cava de’ Tirrreni, composta dall’avv. Rossana Lamberti, dall’arch. Maria Gabriella Ippolito e da Donatella Senatore, ha consegnato questa mattina al Sindaco, prof. avv. Marco Galdi, le 2.691 firme apposte da cittadini cavesi, tutti identificati con documento di riconoscimento, sotto la petizione che gli chiede di ritornare sui suoi passi, dando il via libera immediato alla realizzazione del Teatro Comunale, per il quale l’Amministrazione Gravagnuolo aveva ottenuto il finanziamento di 4.958.175,00 € sul programma PIU Europa.
La delegazione di Città Democratica ha illustrato al primo cittadino il percorso seguito dalla precedente amministrazione per ottenere il finanziamento. L’iter ha richiesto un notevole lasso di tempo per arrivare alla conclusione ai sensi del procedurale europeo. E’ stato sottolineato in questo contesto come ogni variazione agli interventi definiti nell’accordo di programma del 19 gennaio 2010 richieda l’obbligo di ripercorrere tutta la procedura, ivi compresa la valutazione della Commissione Europea.
Trattandosi di fondi a valere sul POR 2007-2013 ed essendo ormai arrivati già alla seconda metà del 2010, c’è il rischio reale che il finanziamento venga perso, come ha giustamente sottolineato recentemente il Ministro Tremonti riferendosi all’incapacità di spesa dei fondi europei da parte delle Regioni del Mezzogiorno.
Al Sindaco è stato anche illustrato il piano economico finanziario della gestione del Teatro di prosa, che non comporta alcun peso né immediato, né in prospettiva, sul bilancio comunale o su quello di altri Enti Pubblici.
A fronte delle stringenti argomentazioni apportate, il Sindaco si è dichiarato disponibile ad un ulteriore approfondimento, dopo che suoi tecnici di fiducia avranno valutato nel merito il piano di fattibilità consegnatogli dalla delegazione di Città Democratica. Le parti sono restate d’intesa per un aggiornamento dell’incontro odierno a dopo che il Sindaco disporrà delle valutazioni dei suoi tecnici.
Città Democratica giudica positivamente l’esito dell’incontro, che ha riaperto la speranza perché Cava possa riavere finalmente il suo Teatro di Prosa atteso da mezzo secolo.
Ringrazia perciò Confesercenti, ConfCommercio, il Centro Commerciale Naturale ed i circa duemilasettecento Cavesi che hanno risposto con convinta partecipazione all’appello di CD e rinnova l’appello a tutte le forze politiche della città, alle associazioni sindacali, datoriali e di categoria, alle associazioni culturali a tutti i Cavesi affinché scendano in campo per rafforzare l’iniziativa in corso per salvare il Teatro. Confidiamo altresì sul sostegno dei media locali.
Contatti "Città Democratica":
Addetto Stampa: Antonio Armenante, tel. 3282403286; e-mail: antonio.armenante@hotmail.it
Vice addetto stampa: Nunzio Siani, tel. 3288978262; e.mail: nunziosiani@alice.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10265102
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...