Tu sei qui: PoliticaTeatro Comunale, consegnate al Sindaco le 2691 firme
Inserito da L’addetto stampa di “Città Democratica” – Antonio Armenante (admin), lunedì 5 luglio 2010 00:00:00
Una delegazione di Città Democratica di Cava de’ Tirrreni, composta dall’avv. Rossana Lamberti, dall’arch. Maria Gabriella Ippolito e da Donatella Senatore, ha consegnato questa mattina al Sindaco, prof. avv. Marco Galdi, le 2.691 firme apposte da cittadini cavesi, tutti identificati con documento di riconoscimento, sotto la petizione che gli chiede di ritornare sui suoi passi, dando il via libera immediato alla realizzazione del Teatro Comunale, per il quale l’Amministrazione Gravagnuolo aveva ottenuto il finanziamento di 4.958.175,00 € sul programma PIU Europa.
La delegazione di Città Democratica ha illustrato al primo cittadino il percorso seguito dalla precedente amministrazione per ottenere il finanziamento. L’iter ha richiesto un notevole lasso di tempo per arrivare alla conclusione ai sensi del procedurale europeo. E’ stato sottolineato in questo contesto come ogni variazione agli interventi definiti nell’accordo di programma del 19 gennaio 2010 richieda l’obbligo di ripercorrere tutta la procedura, ivi compresa la valutazione della Commissione Europea.
Trattandosi di fondi a valere sul POR 2007-2013 ed essendo ormai arrivati già alla seconda metà del 2010, c’è il rischio reale che il finanziamento venga perso, come ha giustamente sottolineato recentemente il Ministro Tremonti riferendosi all’incapacità di spesa dei fondi europei da parte delle Regioni del Mezzogiorno.
Al Sindaco è stato anche illustrato il piano economico finanziario della gestione del Teatro di prosa, che non comporta alcun peso né immediato, né in prospettiva, sul bilancio comunale o su quello di altri Enti Pubblici.
A fronte delle stringenti argomentazioni apportate, il Sindaco si è dichiarato disponibile ad un ulteriore approfondimento, dopo che suoi tecnici di fiducia avranno valutato nel merito il piano di fattibilità consegnatogli dalla delegazione di Città Democratica. Le parti sono restate d’intesa per un aggiornamento dell’incontro odierno a dopo che il Sindaco disporrà delle valutazioni dei suoi tecnici.
Città Democratica giudica positivamente l’esito dell’incontro, che ha riaperto la speranza perché Cava possa riavere finalmente il suo Teatro di Prosa atteso da mezzo secolo.
Ringrazia perciò Confesercenti, ConfCommercio, il Centro Commerciale Naturale ed i circa duemilasettecento Cavesi che hanno risposto con convinta partecipazione all’appello di CD e rinnova l’appello a tutte le forze politiche della città, alle associazioni sindacali, datoriali e di categoria, alle associazioni culturali a tutti i Cavesi affinché scendano in campo per rafforzare l’iniziativa in corso per salvare il Teatro. Confidiamo altresì sul sostegno dei media locali.
Contatti "Città Democratica":
Addetto Stampa: Antonio Armenante, tel. 3282403286; e-mail: antonio.armenante@hotmail.it
Vice addetto stampa: Nunzio Siani, tel. 3288978262; e.mail: nunziosiani@alice.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10575101
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...
Un comunicato diffuso dall'avvocato Marco Senatore il 3 agosto 2025 solleva dubbi sulla regolarità della condotta tenuta durante la recente seduta della Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Cava de' Tirreni. Di seguito, il testo integrale del comunicato. "La vicenda giudiziaria relativa agli...
La polemica scoppia all'indomani della Festa della Birra, evento molto partecipato tenutosi nell'area mercatale di Cava de' Tirreni. A finire nel mirino dell'opposizione consiliare è la gestione della sosta, che sarebbe dovuta essere gratuita per delibera comunale, ma che - secondo numerose segnalazioni...