Tu sei qui: PoliticaScafati, incendio all'impianto ex Helios. Santocchio (FdI): «Da anni chiediamo la delocalizzazione dell'impianto»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 aprile 2025 08:58:45
Il devastante incendio sviluppatosi nell'area industriale di contrada Cappelle ha sollevato ancora una volta gravi interrogativi sulla sicurezza e sulla regolarità degli impianti presenti nella zona Pip di Scafati. A farsi portavoce delle preoccupazioni dei cittadini è Mario Santocchio, coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia, che interviene con parole ferme e richieste chiare sul rogo al sito di stoccaggio dei rifiuti dell'ex Helios.
«Le immagini che arrivano da contrada Cappelle - dichiara Santocchio - sono inquietanti e allarmanti. I rifiuti sono pericolosi già allo stato integro, figuriamoci se dati alle fiamme. È una situazione intollerabile».
Fratelli d'Italia torna a sottolineare come la presenza dell'impianto interessato dall'incendio sia da tempo oggetto di contestazione.
«Da anni chiediamo la delocalizzazione di quel tipo di impianto - prosegue Santocchio - in quanto non previsto dalle normative che regolano l'area Pip. L'ultima nostra denuncia risale allo scorso gennaio e, in tutta risposta, abbiamo ricevuto una diffida con minaccia di querela. Ma noi non ci fermiamo: la salute dei cittadini non è negoziabile».
Il coordinatore auspica ora che le autorità competenti possano intervenire in modo deciso e rapido.
«Confidiamo che le indagini della Magistratura facciano piena luce su quanto accaduto. La nostra speranza - conclude Santocchio - è che tutto ritorni presto alla normalità e che i residenti possano rientrare in sicurezza nelle loro abitazioni.»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101511108
Cava de' Tirreni. Una denuncia forte, indirizzata alle massime istituzioni, solleva gravi preoccupazioni sulla gestione del personale comunale. Tra opacità nelle progressioni economiche, attribuzioni discutibili di profili professionali e clima di sfiducia, il documento firmato dall'avvocato Alfonso...
Dopo l'incendio che ha colpito la boscaglia di Monte Castello, Team Vannacci Avanti per la Nuova Cava e MN Avanti per la Nuova Cava hanno annunciato di aver presentato un esposto alle autorità competenti per accertare le responsabilità dell'accaduto. Il comunicato contiene forti critiche all'amministrazione...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
"Il Ruggi d'Aragona di Salerno vive da anni una situazione esplosiva, con molteplici problemi irrisolti e vicende poco chiare, alcune delle quali sono all'attenzione della Magistratura. Le responsabilità, ovviamente, sono di chi non è stato in grado di organizzare i reparti e di mettere medici e infermieri...
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...