Tu sei qui: PoliticaSalerno, Cirielli e Pepe denunciano lo stato di abbandono in cui si trova il monumento dedicato a Carlo Falvella
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 9 gennaio 2025 15:58:10
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Italo Giuseppe Cirielli De Mola - Membro dell'Esecutivo Nazionale di Gioventù Nazionale - e di Alfonso Pepe - Presidente Provinciale di Gioventù Nazionale Salerno.
"Lo stato di abbandono in cui si trova il monumento dedicato a Carlo Falvella, situato in via Velia a Salerno, non è solo un'offesa alla memoria di un giovane che ha sacrificato la vita per le sue idee, ma anche l'ennesima dimostrazione dell'incapacità del Partito Democratico di gestire questa città con dignità e responsabilità.
Da anni Salerno è ostaggio di un'amministrazione targata PD che si preoccupa più di perpetuare il proprio sistema di potere che di risolvere i problemi reali dei cittadini. La mancanza di decoro urbano, il degrado dei monumenti commemorativi e l'indifferenza verso la nostra memoria storica sono il simbolo del fallimento di una politica autoreferenziale e distante dalla comunità.
Carlo Falvella rappresenta un esempio di coerenza e sacrificio, e il luogo a lui dedicato dovrebbe essere un simbolo di riflessione per tutta la città. Invece, sotto il governo del PD, questo monumento è stato trasformato in un ricettacolo di rifiuti, abbandonato all'incuria e alla vergogna.
Come rappresentanti di Gioventù Nazionale Salerno, denunciamo con forza questa situazione e su questo chiederemo al consigliere comunale Ciro Giordano di presentare un'interrogazione per pretendere risposte e azioni immediate dall'amministrazione comunale. Se il Comune continuerà a ignorare questa situazione, saremo noi stessi, insieme a cittadini e associazioni, a intervenire per ripristinare il decoro del monumento e restituirgli la dignità che merita.
Il Partito Democratico, che governa Salerno da anni, ha il dovere di spiegare perché non è in grado di tutelare la memoria storica della città. Le priorità dell'amministrazione sembrano essere ben lontane dai bisogni reali dei salernitani, lasciando che il degrado avanzi indisturbato.
Non permetteremo che il PD continui a calpestare la nostra memoria e la dignità della nostra città. Noi agiremo dove loro falliscono!".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108112108
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...