Tu sei qui: PoliticaSacchetti bio nei negozi di Cava, al via i controlli della Polizia Locale
Inserito da (Redazione), martedì 15 marzo 2016 13:27:54
Avviati, a Cava de' Tirreni, controlli della Polizia Municipale, sull'utilizzo da parte delle attività commerciali, dei sacchi da asporto delle merci in materiali biodegradabili e compostabili conformi, come impone la legge alla norma Uni EN 13432/2002.
L'attività partorita dell'Assessorato all'Ambiente si inserisce nel più ampio programma di "Cava de' Tirreni, Green Valley" e nell'ottica di sensibilizzare commercianti e consumatori al rispetto delle norme nazionali e dell'Ordinanza sindacale che impongono l'uso di shopper di materiale riciclabile come la carta o cartone o in sostanza mater-bi.
E il mancato utilizzo dei biosacchi comporterà una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
«L'utilizzo delle buste biodegradabili - ricorda l'assessore all'Ambiente Nunzio Senatore - non solo è un obbligo di legge ma risponde anche una esigenza di carattere economico soprattutto per quanto riguarda la frazione organica umida. Le piattaforme che ricevono il nostro umido applicano una penale per i sacchetti che non sono biodegradabili che si ripercuote ovviamente sul costo generale e quindi sulla bolletta dei cittadini».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108815107