Tu sei qui: PoliticaRottura Rifondazione-PD
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 21 gennaio 2010 00:00:00
Rottura tra Rifondazione Comunista ed il PD. Ad annunciarlo senza mezzi termini è direttamente Francesco Lupi, segretario del “Circolo G. Fortunato” di Rfc a Cava de’Tirreni, al termine della riunione delle forze di centrosinistra svoltasi nella sede del Partito Socialista.
Rifondazione Comunista, impegnata con i Comunisti Italiani nella fase costituente della Federazione della Sinistra, è ora al lavoro per presentare una proposta elettorale alternativa a quella di Gravagnuolo ed in grado di esprimere un candidato sindaco autorevole, sostenuto da una coalizione di partiti. Ed in tal senso sarebbe a buon punto la trattativa con un esponente di spicco della società civile metelliana.
Alla “clamorosa” rottura si è giunti dopo giorni di polemiche, confronti e dibattiti interni al centrosinistra, successivi alla decisione del PD di sostenere Gravagnuolo nella prossima tornata elettorale con due liste civiche, “Cava Millennio” e “Solo per Cava”, prive dei simboli partitici.
E proprio l’assenza dei simboli è stato il “nodo” principale che, almeno sinora, ha portato le forze del centrosinistra a “sospendere il giudizio” e non garantire ancora il loro appoggio al sindaco dimissionario.
Un tentativo di mediazione è stato effettuato da Emilia Foscari di “Sinistra e Libertà”, che ha lanciato la proposta di formare una terza lista, sempre a sostegno di Gravagnuolo, in cui possano confluire tutti i partiti del centrosinistra che non vogliono rinunciare al proprio simbolo.
Di questa proposta si è discusso nel vertice delle forze di centrosinistra, al quale mancavano gli esponenti del Partito Democratico, che la sua scelta l’ha già fatta ed ampiamente comunicata.
“Chiusura” totale da parte di Rifondazione Comunista, dichiaratasi possibilista solo nel caso in cui la proposta provenisse direttamente da Gravagnuolo. Più cauti gli altri partiti di centrosinistra, che al momento non hanno espresso una posizione ufficiale e definitiva.
A quanto pare, il Partito Socialista, Idv e Sinistra e Libertà comunicheranno la loro decisione dopo aver appreso l’opinione di Gravagnuolo sull’idea terza lista. Situazione, dunque, ancora molto fluida ed in piena evoluzione nel centrosinistra cavese. Attesi a breve sviluppi importanti, anche perché il tempo stringe e va avviata a pieno regime la campagna elettorale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10995101
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...