Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Tecla vergine martire

Date rapide

Oggi: 23 settembre

Ieri: 22 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaRottura Rifondazione-PD

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Rottura Rifondazione-PD

Inserito da La Redazione (admin), giovedì 21 gennaio 2010 00:00:00

Rottura tra Rifondazione Comunista ed il PD. Ad annunciarlo senza mezzi termini è direttamente Francesco Lupi, segretario del “Circolo G. Fortunato” di Rfc a Cava de’Tirreni, al termine della riunione delle forze di centrosinistra svoltasi nella sede del Partito Socialista.

Rifondazione Comunista, impegnata con i Comunisti Italiani nella fase costituente della Federazione della Sinistra, è ora al lavoro per presentare una proposta elettorale alternativa a quella di Gravagnuolo ed in grado di esprimere un candidato sindaco autorevole, sostenuto da una coalizione di partiti. Ed in tal senso sarebbe a buon punto la trattativa con un esponente di spicco della società civile metelliana.

Alla “clamorosa” rottura si è giunti dopo giorni di polemiche, confronti e dibattiti interni al centrosinistra, successivi alla decisione del PD di sostenere Gravagnuolo nella prossima tornata elettorale con due liste civiche, “Cava Millennio” e “Solo per Cava”, prive dei simboli partitici.

E proprio l’assenza dei simboli è stato il “nodo” principale che, almeno sinora, ha portato le forze del centrosinistra a “sospendere il giudizio” e non garantire ancora il loro appoggio al sindaco dimissionario.

Un tentativo di mediazione è stato effettuato da Emilia Foscari di “Sinistra e Libertà”, che ha lanciato la proposta di formare una terza lista, sempre a sostegno di Gravagnuolo, in cui possano confluire tutti i partiti del centrosinistra che non vogliono rinunciare al proprio simbolo.

Di questa proposta si è discusso nel vertice delle forze di centrosinistra, al quale mancavano gli esponenti del Partito Democratico, che la sua scelta l’ha già fatta ed ampiamente comunicata.

“Chiusura” totale da parte di Rifondazione Comunista, dichiaratasi possibilista solo nel caso in cui la proposta provenisse direttamente da Gravagnuolo. Più cauti gli altri partiti di centrosinistra, che al momento non hanno espresso una posizione ufficiale e definitiva.

A quanto pare, il Partito Socialista, Idv e Sinistra e Libertà comunicheranno la loro decisione dopo aver appreso l’opinione di Gravagnuolo sull’idea terza lista. Situazione, dunque, ancora molto fluida ed in piena evoluzione nel centrosinistra cavese. Attesi a breve sviluppi importanti, anche perché il tempo stringe e va avviata a pieno regime la campagna elettorale.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il Palazzo di Città Il Palazzo di Città
Francesco Lupi Francesco Lupi

rank: 10256104