Tu sei qui: PoliticaRifondazione: "il 28 agosto in piazza a Napoli per la difesa e l'estensione del reddito"
Inserito da (Admin), domenica 27 agosto 2023 17:03:38
Il Partito della Rifondazione Comunista, già impegnato nel Comitato Campano per la MIR, aderisce alla manifestazione del 28 agosto che si terrà a Napoli (ore 10, P.zza Garibaldi), indetta della Rete dei Comitati per la difesa e l'estensione del Reddito. Sarà una importante giornata di lotta anche in altre città d'Italia, in particolare al Sud (a partire da Palermo, Catania e Cosenza), contro la brutale aggressione governativa ai disoccupati e alle persone in condizioni di fragilità sociale.
Il taglio del Reddito di cittadinanza e l'assenza totale di prospettive di collocazione lavorativa non lasciano scelta: bisognerà intensificare la mobilitazione popolare; che d'altronde è già in corso a Napoli da diverse settimane.
Togliere a centinaia di migliaia di famiglie ogni forma di reddito è ovviamente una scelta particolarmente grave nelle periferie delle grandi città e nel Sud del nostro Paese, e cioè nei territori a più basso tenore di vita; ma l'impoverimento ulteriore di chi già vive sotto la soglia di povertà premerà negativamente sull'insieme di salari e stipendi spingendoli tutti verso il basso.
La questione del Reddito è dunque una questione nazionale, che riguarda direttamente gli ormai ex percettori di reddito, ma riguarda indirettamente proprio tutto il mondo del lavoro.
Noi auspichiamo, perciò, che dopo la manifestazione di lunedì 28 possa essere organizzata una grande assemblea regionale con la partecipazione di tutte le componenti sociali, politiche e sindacali che si battono in difesa del RdC e per incrementi salariali capaci di fronteggiare davvero un carovita sempre più insostenibile.
Occorre, in altre parole, una piattaforma comune che metta assieme disoccupati e lavoratori e che abbia come obiettivi sia la difesa del valore del lavoro e sia la difesa del Reddito di Cittadinanza (da conseguire anche attraverso una apposita legge regionale di integrazione del Reddito).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103117105
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di minoranza di Cava de' Tirreni: Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa. Di seguito il testo integrale: A seguito degli attacchi rivolti dalle forze della maggioranza...
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...