Tu sei qui: PoliticaRiduzione del carico fiscale, più attenzione alle fasce deboli
Inserito da (admin), venerdì 3 luglio 2015 00:00:00
«Diminuire la pressione fiscale per i cittadini di Cava de’ Tirreni». È questo uno degli obiettivi principali di Adolfo Salsano, neo assessore al Bilancio ed alla Programmazione Economica della Giunta comunale targata Vincenzo Servalli.
La questione tasse rappresenta uno dei punti salienti del programma elettorale della nuova Amministrazione ed è una delle priorità nell’agenda dell’assessore Adolfo Salsano. «Uno degli obiettivi principali del mio assessorato riguarda proprio il calo della pressione fiscale. Al momento, come d’altronde in ogni Comune d’Italia - dichiara Salsano - la questione tasse è quasi insostenibile, tutti i valori sono al massimo. Per questo motivo tenteremo di dare un segnale già dal prossimo anno, riducendo per quanto possibile il carico fiscale e tenendo sempre d’occhio i servizi essenziali di cui hanno bisogno i cittadini. Come giustamente ha più volte sottolineato il sindaco Servalli - prosegue Salsano - ci sono fasce bisognose all’interno di questa città: daremo una risposta concreta soprattutto a loro».
Adolfo Salsano, al quale Servalli ha affidato anche la delega ai Fondi europei, si è detto inoltre pronto a rimboccarsi le maniche per rimediare all’eredità della passata Amministrazione ed ha annunciato i primi passi che intende compiere alla guida del suo assessorato. «Riprenderò il discorso interrotto 5 anni fa, visto che sono stato l’ultimo assessore alle Finanze prima della Giunta Galdi - precisa Salsano - Per ora siamo chiamati immediatamente ad approvare il bilancio di previsione 2015. In realtà si potrebbe parlare di un quasi consuntivo, visto che ormai siamo a luglio. La vera e propria programmazione comincerà a settembre con la redazione da parte nostra del bilancio preventivo 2016, che tenteremo di approvare entro il 31 dicembre».
Il neo assessore alle Finanze, oltre al punto della situazione sul reale indebitamento dell’Ente, fa anche sapere che tra gli obiettivi che intende raggiungere c’è pure quello di avere un bilancio trasparente. «In campagna elettorale sono volate cifre assurde riguardo la situazione debitoria dell’Ente. Purtroppo, solo le nostre erano esatte: il Comune ha attualmente un indebitamento di 40 milioni di euro».
Salsano, però, preferisce evitare polemiche con la precedente Amministrazione. «Non voglio fare terrorismo contabile, parliamo di una somma che copre sia i debiti che gli investimenti. Ci sono state delle scelte sicuramente sbagliate, come quelle dell’acquisto dei locali dell’ex Cofima, altre invece sono del tutto condivisibili, come il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione, che ha dato respiro alle imprese. Insomma - specifica Salsano - non si tratta di un vero e proprio indebitamento. Sicuramente opereremo con oculatezza. Quello che più mi preme è rendere pubblico il bilancio non nel momento dell’approvazione, ma già a partire dalla fase redazionale, coinvolgendo di volta in volta i vari stakeholders».
Nelle prossime ore, intanto, la Commissione elettorale dovrebbe concludere il suo lavoro. La proclamazione ufficiale dei 24 consiglieri comunali eletti potrebbe avvenire lunedì.
Valentino Di Domenico
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10607106
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...