Tu sei qui: PoliticaRegionali, De Luca scrive a Fedriga per rinviare elezioni. Iannone (FdI): «È più attaccato alla poltrona che alla vita»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 27 giugno 2025 07:15:21
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste per l'autunno.
Alla base della richiesta, il governatore della Regione Campania indica l'urgenza di portare a termine una serie di interventi strategici per il territorio campano, che secondo lui potrebbero subire gravi ritardi se si tornasse anticipatamente alle urne.
«Ci sono interventi di assoluto valore strategico in corso di realizzazione in Campania - scrive De Luca - che stanno completando l'iter amministrativo e che rischiano di essere ritardati in maniera grave».
Particolare attenzione è dedicata alla sanità, dove - spiega - «si è appena riunita la conferenza dei servizi per il nuovo ospedale pediatrico Santobono e occorrono ancora alcuni mesi per concluderla, stessa situazione per gli ospedali di Castellammare, Giugliano e Sessa Aurunca».
Il governatore sottolinea anche un passaggio decisivo con il Ministero della Salute: «È in corso l'interlocuzione con il Ministero della Salute per conseguire entro l'anno l'uscita della Regione dal Piano di rientro».
Nel documento vengono citati anche altri interventi in settori chiave: il completamento del ciclo dei rifiuti («a rischio l'eliminazione della sanzione europea sulle ecoballe»), la nuova sede regionale di Napoli, il recupero dello stadio Collana, e numerosi progetti finanziati dal PNRR, come l'invaso di Campolattaro, nel Sannio, del valore di 750 milioni di euro.
Sul piano dei trasporti, infine, De Luca segnala «la fase conclusiva del contenzioso con Stadler per la messa in servizio di nuovi treni destinati alla Circumvesuviana».
«Questi sono solo alcuni dei grandi progetti che, con una leggera dilazione della scadenza elettorale, possono essere messi in sicurezza e decollare - conclude il governatore -. Sarebbe davvero un danno enorme per tutta la comunità regionale non garantire il completamento di questi interventi».
Non si è fatta attendere la replica del senatore Antonio Iannone, commissario di Fratelli d'Italia in Campania, che accusa il presidente uscente di voler guadagnare tempo per restare al potere: «Appena bocciato l'emendamento per il terzo mandato subito De Luca si è affrettato a chiedere lo slittamento delle elezioni. De Luca è attaccato alla poltrona più che alla sua vita. E' un caso clinico ormai, non si vuole fare ragione che la sua stagione è finita. Per fortuna aggiungerei, visti i disastri che ha determinato con il sostegno del PD. Le sue argomentazioni sono risibili perché non si capisce cosa c'entra il Presidente con le procedure. De Luca pensa che, con la sua fine istituzionale, si ferma il mondo? Gli diamo una notizia: la vita continua e con ragionevole probabilità continua anche meglio».
Foto: Vincenzo De Luca
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106411107
"Migliaia di cittadini di Cava de' Tirreni sono state improvvisamente private di un collegamento fondamentale per raggiungere Marina di Vietri, in piena stagione estiva. Una situazione intollerabile, come denunciato dal comitato promosso dall'avvocato cavese Alfonso Senatore, che sta generando disagi...
"In un momento in cui il nostro Paese è chiamato a ricostruire e rilanciare i territori, non possiamo permettere che i tagli ai Comuni diventino un colpo di grazia per la tenuta democratica, sociale ed economica delle nostre comunità. I sindaci sono il baluardo della democrazia. Sono il primo presidio...
«Profonda vicinanza alla donna vittima del tentato femminicidio a Cava de' Tirreni, un fatto che, ancora una volta, ci ricorda quanto sia urgente un impegno concreto nel contrasto alla violenza sulle donne». A dirlo è la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, componente della Commissione bicamerale...
Da diverse settimane, una perdita d'acqua evidente continua a riversarsi sull'asfalto in via Salvo D'Acquisto, a Cava de' Tirreni. Residenti e automobilisti sono costretti a convivere con una situazione che definire assurda è poco: litri e litri di acqua potabile si disperdono ogni giorno, mentre il...
Il Consiglio comunale, riunitosi, ieri pomeriggio mercoledì 9 luglio, ha approvato il Rendiconto di Gestione 2024. con 13 voti a favore e 12 contrari. "L'Approvazione di questo Rendiconto di Gestione - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - rappresenta una pietra miliare dell'azione amministrativa di...