Tu sei qui: PoliticaProvincia di Salerno, il presidente uscente Strianese ringrazia collaboratori: «Obiettivi raggiunti»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 19 novembre 2022 07:57:14
Si è svolta nella mattinata di ieri, 18 novembre, in sala Bottiglieri, il saluto e ringraziamento del Presidente della Provincia uscente Michele Strianese ai dipendenti e dirigenti dell'Ente e delle Partecipate, ed ai collaboratori tutti.
"In qualità di Presidente della Provincia di Salerno uscente il 19 ottobre scorso ho incontrato la stampa e la cittadinanza per presentare i risultati di 4 anni di amministrazione alla guida della comunità provinciale salernitana. Oggi ho voluto incontrare tutti i dipendenti, i funzionari e i dirigenti che in questi 4 anni sono stati preziosi proprio per l'ottenimento degli obiettivi raggiunti.
Dal dissesto finanziario al risanamento economico, lo vado ripetendo da settimane, dal deserto amministrativo alle nuove assunzioni. Per me sono stati 4 anni di impegno e dedizione in continuità con l'Amministrazione del Presidente Canfora che mi ha preceduto.
Abbiamo realizzato 250 milioni di euro di opere e altri 200 milioni di opere sono già programmate e finanziate, in stretta sinergia con la Regione Campania del Presidente De Luca e i vari enti territoriali, per strade, infrastrutture, scuole, ambiente, depurazione, difesa del territorio. Abbiamo approvato 20 nuovi Piani Urbanistici Comunali, per lo sviluppo sostenibile dei territori e concretizzato nuovi investimenti su cultura e turismo. Abbiamo infine lavorato alla reingegnerizzazione dell'Ente al territorio, ricollocandolo nella percezione delle nostre comunità come Amministrazione operosa e virtuosa, che interviene sulla propria provincia in maniera puntuale e risolutiva. Una provincia la nostra, è bene ricordarlo sempre, che è più popolosa di ben 5 regioni italiane.
Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza la professionalità, la dedizione e la grande disponibilità di tutti Voi. Prima come Consigliere provinciale delegato al Personale ed alle Società Partecipate poi come Presidente dell'Ente, in questi anni, ho avuto l'onore di lavorare fianco a fianco con persone preparate e attente. Ho trovato grande professionalità e spirito di sacrificio in tutti Voi Dirigenti, Funzionari, Dipendenti di ogni settore.
La legge Delrio ha tolto alle Province risorse umane ed economiche e quindi anche a noi, mettendoci in ginocchio, ma non ha intaccato la dignità di lavoratrici e lavoratori che con orgoglio si sono sempre sentiti parte integrante di un'Amministrazione da tutelare e da portare avanti, comunque, anche se negli uffici il personale è stato ridotto alla metà o addirittura a un terzo delle risorse necessarie.
Sono stati anni duri che ora per fortuna si affacciano verso un percorso di cambiamento. Innanzitutto, attraverso il risanamento economico al quale abbiamo lavorato, la Provincia di Salerno finalmente può di nuovo pensare a nuove assunzioni, cosa importantissima. E inoltre dopo tante battaglie, portate avanti a livello nazionale anche attraverso l'UPI, si prospetta finalmente una riforma del TUEL che punta a ripristinare il ruolo di Area Vasta che spetta all'Ente Provincia a pieno titolo.
La mia Presidenza a capo della Provincia di Salerno è stata un'esperienza molto intensa, in cui abbiamo fatto squadra sulle tante problematiche da affrontare e gestire, a iniziare dalla pandemia che ha segnato la vita di tutti a livello internazionale. Ma penso anche ad altri momenti di crisi come quello attraversato dalla nostra società in house Arechi Multiservice che oggi vede stabilizzati 91 dipendenti. O alla società Ecoambiente Salerno, ora acquisita interamente dall'Eda, che è stata riportata in utile e oggi ha 122 dipendenti. Il lavoro e la dignità dei lavoratori per me sono stati prioritari in questi anni.
Sono onorato quindi di aver lavorato al vostro fianco e vi ringrazio tutti indistintamente per avermi accompagnato in questo percorso. La mia stanza è sempre stata aperta a ognuno di voi, a chiunque volesse parlarmi, perché i rapporti interpersonali instaurati per me sono e saranno parte integrante di questo lavoro svolto in squadra.
Andiamo avanti e auguro buon lavoro al nuovo Presidente che mi succederà. Grazie a tutti, anche per l'affetto e la vicinanza che mi avete dimostrato in questi ultimi giorni."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank:
È stato presentato ieri mattina, 23 novembre, nella sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia l'Avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese per favorire l'occupazione femminile stabile e di qualità. Le risorse a disposizione sono pari a 675mila euro totali. I contributi a fondo perduto...
"Con la sua visita a Napoli il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dimostrato ancora una volta grande attenzione per il nostro territorio. Il Ministro ha annunciato di aver firmato un avviso per chiedere alle scuole di partecipare alla distribuzione di 265 milioni di euro per...
Con il definitivo passaggio al Senato, prende corpo l'istituzione della Zes Unica per il Mezzogiorno, prevista dal DL SUD del 19 settembre, convertito in legge con modifiche il 9 novembre. La Zes è un'area geograficamente limitata, nella quale le aziende possono beneficiare di speciali condizioni per...
Una intera giornata dedicata al dibattito politico per discutere di emergenze del territorio, ambiente, alleanze e contrasto alle politiche di centrodestra. A Cava de’ Tirreni, al Social Tennis Club (via Marcello Garzia, 2) sabato 18, il Partito Socialista Italiano di Salerno ha organizzato la Festa...
Nei giorni scorsi, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è stato ospite alla Fondazione Mirafiore per una lectio dal titolo: "Nord-Sud, il Controrisorgimento. Autonomia e palude burocratica". Nel corso dell'iniziativa, De Luca ha lanciato un appello all'Italia affinché quest'ultima "prenda...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.