Tu sei qui: PoliticaPrimarie PD, trionfa Servalli
Inserito da (admin), lunedì 27 ottobre 2014 00:00:00
Sarà Vincenzo Servalli il candidato sindaco del Partito Democratico, e di gran parte del centrosinistra, alle elezioni amministrative in programma la prossima primavera a Cava de’ Tirreni. Ieri, infatti, nella città metelliana si sono tenute le primarie dell’area del centrosinistra, che hanno sancito la vittoria dell’attuale capogruppo consiliare del Partito Democratico. Servalli, con il 36,66% dei voti (1.299 preferenze), ha avuto la meglio sugli altri tre candidati, a cominciare da Enrico Bastolla, vera e propria sorpresa della competizione elettorale, che con i suoi 823 voti ha conquistato il 23,22%.
Una vittoria netta, accolta con emozione e gioia da Servalli, che ora lancia la sua sfida per la conquista del Comune. «Sono molto contento - ha affermato Servalli a caldo - e soddisfatto del risultato conseguito. Un abbraccio particolare va a tutti gli altri competitori, che hanno contribuito al successo delle primarie. Con questo voto Cava ha dato un grande segnale per il cambiamento. Sono convinto che sarà un punto di partenza per il futuro della città. Dedico il successo soprattutto ai nostri giovani».
Terza piazza soltanto per Raffaele Fiorillo. Il già sindaco di Cava de’ Tirreni dal 1993 al 2001, supportato dalla vecchia guardia del partito, ha conseguito 758 voti, attestandosi al 21,4%. Si è fermato al 17,9% (634 voti), invece, il consigliere comunale indipendente, nonché Presidente dell’associazione “JF Kennedy”, Antonio Palumbo. Le primarie cavesi, in ogni caso, hanno riservato più di una sorpresa. I due concorrenti maggiormente accreditati alla vittoria finale erano, infatti, Servalli e Fiorillo (superato da Bastolla), ma già dai primi risultati dello scrutinio la vittoria di Servalli è apparsa evidente.
Alla luce dei risultati emersi dalle primarie, quindi, il “renziano” sarà il candidato sindaco del centrosinistra, sul quale potrebbero convergere anche i voti dei moderati. Infatti, già nelle scorse settimane, alcuni partiti e movimenti centristi, Nuovo Centrodestra in primis, hanno fatto intendere chiaramente che con Servalli si potrebbe costruire un progetto comune in vista delle amministrative del 2015.
Da sottolineare, infine, l’ottima affluenza dei cittadini cavesi alle primarie, tornata elettorale che si è svolta senza intoppi. Nei 6 seggi allestiti in tutta la valle metelliana si sono recati alle urne 3.543 elettori. Per questo motivo grande soddisfazione è stata espressa dal segretario cittadino del Pd, Giuseppe Aleotti, e dal coordinatore del comitato organizzatore delle primarie, Marco Ascoli.
Con le primarie di ieri si è aperta anche una nuova fase per questi ultimi mesi di Amministrazione Galdi. Si chiarirà ulteriormente la posizione che il Partito Democratico assumerà nei prossimi giorni alla luce della crisi politica che sta interessando la maggioranza che sostiene il sindaco Galdi all’indomani dello strappo con Fratelli d’Italia. Non è escluso ora che la mozione di sfiducia possa avere una brusca accelerata.
Valentino Di Domenico
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10207104
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...