Tu sei qui: Politica"Primarie in controtendenza a Cava"
Inserito da (admin), venerdì 21 ottobre 2005 00:00:00
«I componenti del movimento Progetto Cava, nel corso della sua ultima riunione, hanno analizzato i dati relativi alle elezioni primarie svoltesi a Cava la scorsa domenica.
Rispetto ai risultati riportati a livello nazionale, in cui hanno votato circa il 7,7% dei potenziali aventi diritto al voto, Cava si è dimostrata in controtendenza raggiungendo una percentuale del 3,8% (43.000 aventi diritto a fronte dei 1.626 voti espressi).
Sembra paradossale che esponenti del centrosinistra cavese parlino di grande successo delle primarie, se il risultato conseguito è pari a meno della metà del risultato nazionale.
Un segnale forte, questo, che dimostra l'orientamento moderato della Città, che ha preso le distanze dal centro-sinistra.
Ma entrando ancora di più nell'analisi dei numeri, si nota che la percentuale di voti che è andata alla sinistra estremista, rappresentata da Rifondazione Comunista, è notevolmente superiore ai risultati nazionali (24% a Cava contro il 14% a livello nazionale).
Una interpretazione che deve spingere alla riflessione tutte le forze moderate che guardano al centrosinistra: nella nostra città è sempre più presente l'inquietante realtà di un centro-sinistra chiaramente spostato verso la sinistra, con una candidatura di apparato come quella di Gravagnuolo, anzi verso l'estrema sinistra di Rifondazione.
Il movimento Progetto Cava si ripropone, pertanto, con forza, a tutti i cittadini moderati di Cava, che non hanno preso parte alle Primarie.
Con il fallimento del Centro-Destra e con un centro sinistra sempre più di sinistra, Progetto Cava si presenta ai cittadini cavesi come la vera alternativa moderata, capace di costruire insieme alle forze cattoliche, riformiste ed ambientaliste un progetto di reale sviluppo della città».
Il Portavoce di "Progetto Cava", dott. Marco Palladino
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10075100
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...