Tu sei qui: PoliticaPiero De Luca (PD): “Non ci sono le condizioni per delocalizzare le Fonderie a Fuorni”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 17 giugno 2025 10:34:05
"Credo opportuno chiarire, rispetto alle notizie delle ultime ore, che non esiste alcuna ipotesi né alcun progetto relativo allo spostamento delle Fonderie Pisano nell'area ASI". Così Piero De Luca, deputato Pd e capogruppo in commissione politiche europee.
"Comprendo pienamente le preoccupazioni espresse dai cittadini in questi giorni. Sono preoccupazioni legittime legate alla tutela della salute e dell'ambiente, che meritano attenzione e rispetto. Le fonderie sono un patrimonio industriale del nostro territorio. Ma la loro delocalizzazione deve essere affrontata, a mio avviso, con una valutazione attenta e approfondita, evitando di prospettare soluzioni prive di fondamento che aumentano solo allarme e preoccupazione.
"Non ci sono le condizioni per insediare l'impianto in una zona simile a quella apparsa sulla stampa, a ridosso di scuole, abitazioni, attività commerciali e, in prospettiva, del nuovo ospedale. Peraltro, in tale area esiste già un progetto di sviluppo agroalimentare e la stessa proprietà delle Fonderie non sembra aver presentato alcuna richiesta.
Manteniamo dunque alta l'attenzione e continuiamo a lavorare con serietà nelle sedi opportune, senza alimentare ulteriori speculazioni che allontano una soluzione strutturale, in grado di tenere insieme le esigenze di tutela della salute, dell'ambiente e del lavoro."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10569102