Tu sei qui: PoliticaPiccolo tifoso granata aggredito a Cava, Luigi Petrone: «Si organizzi derby della pace Cavese-Salernitana»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 3 giugno 2022 08:39:08
«La relazione tra tifo e violenza è purtroppo uno dei più frequenti comportamenti messi in atto, non solo durante un evento sportivo, che possono essere causati da fattori personali, sociali ed economici. La violenza da parte di alcuni "tifosi ultrà" rappresenta anche un'emergenza sotto il punto di vista sociologico. Tante sono le cause di questa stretta e frequente relazione tra tifo e violenza. Capire il perché di un comportamento del genere, ci permette di prevenirlo. Purtroppo, un increscioso episodio, si è verificato in un negozio della città metelliana: un salernitano, un ragazzo dodicenne è stato prima minacciato e poi costretto da alcuni bulli a spogliarsi della maglia e della mascherina della Salernitana».
Esordisce così la nota del movimento politico cavese "La Fratellanza" che interviene sull'episodio del 12enne tifoso della Salernitana minacciato e costretto da alcuni bulli a spogliarsi della maglia granata all'interno di un negozio di Cava de' Tirreni.
A seguito di tale episodio, per sedare gli animi, un appello alla pace e al reciproco rispetto tra le tifoserie calcistiche di Cava e Salerno, è stato lanciato da Luigi Petrone capogruppo de La Fratellanza.
I cavesi e i salernitani, esorta l'ex frate, «vivano gli eventi sportivi con il giusto spirito e facciano sì che a prevalere, tra le avverse tifoserie, non siano atteggiamenti negativi, scomposti, o peggio violenti».
Pertanto, Luigi Petrone esprime tutto il suo rammarico per l'accaduto e sicuro di interpretare il pensiero di tutti i cavesi, esprime anche a nome dei suoi concittadini, la sua solidarietà al piccolo tifoso della Salernitana.
Petrone conclude poi con una promessa: «Chiederò al Sindaco di Salerno di rendersi con me promotore di un derby Cavese-Salernitana per promuovere un gesto di riappacificazione tra le tifoserie delle due città di Cava e Salerno».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104821100
Alla luce degli ultimi sviluppi che vedono coinvolto un dirigente del Comune di Cava de' Tirreni e la gestione del Consorzio farmaceutico intercomunale (CFI), Fratelli d'Italia chiede massima chiarezza sulle responsabilità amministrativa in questa delicata vicenda. Dalle notizie emerse, spiega Fratelli...
"Le Luci d'Artista entrano nel vivo e, al contempo, si ripresenta - e si aggrava - il problema cronico della "fermata selvaggia" degli autobus. Una situazione inaccettabile che ha effetti negativi sul traffico e sulle casse comunali". Così il consigliere comunale e capogruppo di Oltre Donato Pessolano....
"Quanto avvenuto a luci d'artista è solo l'ultimo caso indicativo dello stato delirante di De Luca. Attribuire all'omaggio della Polizia i ritardi nelle accensioni è veramente oltraggioso". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Parlamentare del Collegio salernitano. "Si sente...
Una figura dedicata alla gestione della movida a Cava de' Tirreni: è l'idea lanciata dall'avvocato Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale. L'obiettivo è istituire a Cava de' Tirreni un "Sindaco della Notte", un mediatore che garantisca equilibrio tra le esigenze di chi vive e...
"In un momento così delicato, desideriamo esprimere tutta la nostra vicinanza e solidarietà alle famiglie e agli studenti coinvolti, unendoci in preghiera per una pronta guarigione. L'accaduto impone una riflessione sulla sicurezza negli spazi universitari. Le università devono essere luoghi sicuri,...