Tu sei qui: PoliticaPatrimonio e bilancio comunale, Galdi rassicura Allocca
Inserito da (admin), mercoledì 10 febbraio 2010 00:00:00
Ecco la nota a firma del prof. Marco Galdi, candidato sindaco del centrodestra di Cava de’ Tirreni, con la quale risponde alle sollecitazioni formulategli in una lettera aperta dal dott. Domenico Allocca, ex revisore dei conti del Comune metelliano.
«Un proverbio indiano recita: “Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli!”. Noi abbiamo una grande responsabilità verso le future generazioni. Alienare per scopi pur meritevoli il patrimonio immobiliare comunale vuol dire depauperare i nostri figli. Certo, vi sono cespiti le cui spese di gestione possono essere tali da giustificare l’alienazione. Per il resto, occorrono interventi di sana gestione e valorizzazione del patrimonio.
Immagino che detto patrimonio possa costituire, adeguatamente gestito, un fondo patrimoniale costituente garanzia per le banche suppletiva a quella resa dai privati per operazioni di finanza di progetto. Soluzione questa che agevolerà notevolmente l’afflusso di capitali privati per la realizzazione di importanti opere pubbliche, senza disperdere, per i nostri figli, il considerevole patrimonio che ci hanno lasciato i nostri padri. In ogni caso, ove ci siano procedure non corrette o addirittura illegittime, non vi è dubbio che si debba tornare in Consiglio Comunale per le necessarie sanatorie.
Circa le gravi criticità evidenziate in riferimento al bilancio comunale, come l’ammanco di oltre 2 milioni e mezzo di euro, non si reputi scolastico ricordare che fra i principi cardine del bilancio vi siano quelli di chiarezza, verità e correttezza. Compito della nostra amministrazione sarà di restituire alla finanza locale la dovuta attendibilità. Solo nella chiarezza dei conti è possibile costruire una sana gestione, capace di fondare le iniziative di durevole cambiamento che ci proponiamo.
È evidente, infine, che il collegio dei revisori sarà nella sua completezza rinnovato dalla nuova amministrazione, in pedissequa osservanza del dettato normativo.
Mi sia consentito, a conclusione di questi miei chiarimenti che la tua nota ha sollecitato, di ringraziarti per l’opera di vigile controllo dei conti del nostro Comune e di presidio della corretta azione amministrativa, che ha consentito di sventare improvvidi tentativi gravemente lesivi del patrimonio comunale».
Marco Galdi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10745100
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...
Un comunicato diffuso dall'avvocato Marco Senatore il 3 agosto 2025 solleva dubbi sulla regolarità della condotta tenuta durante la recente seduta della Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Cava de' Tirreni. Di seguito, il testo integrale del comunicato. "La vicenda giudiziaria relativa agli...
La polemica scoppia all'indomani della Festa della Birra, evento molto partecipato tenutosi nell'area mercatale di Cava de' Tirreni. A finire nel mirino dell'opposizione consiliare è la gestione della sosta, che sarebbe dovuta essere gratuita per delibera comunale, ma che - secondo numerose segnalazioni...