Tu sei qui: PoliticaParte la campagna per il No al referendum Costituzionale di ottobre
Inserito da (admin), domenica 1 maggio 2016 12:08:23
Parte la campagna per il NO al referendum confermativo della revisione costituzionale proposta dal Governo Renzi ed approvata dal parlamento del prossimo ottobre 2016. A dare il là nel nostro territorio è la formazione di un comitato referendario costituito il giorno 23 aprile 2016.
Il comitato "aperto" è costituito da: Associazione Ampi Agorà, Palombella Rossa ed i cittadini Cettina Capuano, Marco Galdi, Francesco Musumeci, Francesco Nunziante, Luca Pastore, Patrizia Reso, Stefano Sobarino, Salvatore Tulino, Fabrizio Zito e Antonio Armenante.
Sabato, 30 aprile, si è tenuta la prima conferenza stampa di presentazione nella sala gemellaggi del Comune di Cava de' Tirreni.
"Vogliamo che i cittadini abbiano il maggior numero d'informazioni possibile prima di affacciarsi a questo importante appuntamento che può radicalmente cambiare il volto del nostro Paese", è la motivazione di alcuni costituzionalisti convinti per il NO.
"Questo è un referendum che incide in maniera profonda sulla sovranità popolare, i cittadini saranno esautorati, così come il Presidente della Repubblica e la Corte Costituzionale. Votare NO nel referendum costituzionale significa, dunque, votare contro la tecnocrazia sovranazionale che renderebbe l'Italia ancor più vassalla delle oligarchie europee le quali continuerebbero ad affossare lo sviluppo del Paese con ancor più risolutezza."
Il comitato vedrà in campo attori di tutti gli schieramenti politici che spiegheranno le ragioni del no.
Cinquantasei costituzionalisti, tra cui nomi illustri quali gli ex Presidenti della Corte Costituzionale Valerio Onida, Francesco Paolo Casavola, Gianmaria Flick, Franco Gallo, Gustavo Zagrebelsky, per citare solo alcuni dei firmatari, hanno presentato un documento per il NO alla riforma costituzionale che prevede un Senato estremamente indebolito e una potenziale fonte di nuove disfunzioni del sistema istituzionale e nell'appannamento di alcuni dei criteri portanti dell'impianto e dello spirito della Costituzione.
La democrazia è ancora possibile: liberi di scegliere ancora per poco.
Per info e adesioni:
Cettina Capuano
Portavoce provvisorio
Comitato cittadino per la difesa della Costituzione di Cava de'Tirreni
Per aderire al costituendo Comitato o ricevere ulteriori informazioni, scrivere a
cavaperlacostituzione@gmail.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102718102
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...