Tu sei qui: PoliticaPari opportunità, il Forum delle Donne al fianco della FdS
Inserito da (admin), martedì 16 marzo 2010 00:00:00
Il Forum delle Donne “Dannazione” di Cava de’Tirreni ha contribuito alla stesura del programma della Federazione della Sinistra di Cava de’Tirreni.
Dice Anna Faiella, Coordinatrice del Forum: «Il programma scritto dalla Federazione della Sinistra è segnato in tutte le sue parti dalla tensione per il tema della partecipazione delle donne alla politica, superando così i tempi ed i modi maschili nella gestione amministrativa. Poco è stato fatto per le politiche di genere in questa città che contempli seriamente i tempi e le opportunità per le donne. L’esclusione delle donne nei luoghi delle decisioni si è accompagnata ad un’assenza di visione per la costruzione di percorsi politici soddisfacenti per tutte».
Continua Anna Faiella: «L’Amministrazione deve impegnarsi nel realizzare azioni istituzionali volte a favorire e garantire le pari opportunità, a partire dal necessario riequilibrio nella rappresentanza nelle istituzioni. Gli indirizzi da perseguire sono indicati chiaramente nell’ambito delle azioni dell’Unione Europea e della “Rete nazionale per le Pari Opportunità” e delle politiche regionali, e riguardano trasversalmente tutti gli obiettivi del programma della Federazione della Sinistra, ma poco o nulla si è fatto nonostante gli impegni sottoscritti. La nostra richiesta di una Commissione delle Pari Opportunità comunale è stata completamente disattesa. La modifica del regolamento è stato il cavallo di Troia per impedirci un sensato percorso di inclusione delle donne cavesi, con una commissione comunale segnata da battute da “mercato del pesce” che i consiglieri maschi non hanno avuto nemmeno il buongusto di censurare in nostra presenza».
E’ necessario per le donne del Forum delle Donne:
- promuovere la cultura delle pari opportunità;
- avviare una programmazione di politiche di valenza generale in materia di contrasto alla violenza intrafamiliare, con promozione di buone prassi nell’amministrazione e nei luoghi di lavoro;
- attivare la Commissione Pari Opportunità con accesso per bando;
- prevenire e promuovere la salute psico-fisica delle donne;
- garantire un migliore accesso alla città per chi vive condizioni di disagio ed ha bisogno di facilitazioni della vita quotidiana;
- contrastare le discriminazioni per orientamento sessuale.
Forum delle Donne “Dannazione” di Cava de’Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10706102