Tu sei qui: PoliticaPalazzo di Città, arriva il Comitato di controllo
Inserito da (admin), mercoledì 5 agosto 2009 00:00:00
La Giunta comunale ha approvato il regolamento per l’istituzione dell’organismo di controllo di gestione, che opererà in autonomia all’interno del Settore dell’organizzazione e risorse. Il Comitato, composto da tre persone, potrà essere affidato anche ad esterni all’Amministrazione che siano esperti in tecniche di valutazione e controllo di gestione.
L’attività di controllo è mirata a fornire supporto informativo al sindaco, agli assessori, al Nucleo di Valutazione ed ai singoli dirigenti. I suoi compiti consistono nell’attività di verifica dello stato di attuazione degli obiettivi programmati dagli organi politici e della funzionalità dell’organizzazione dell’Ente, del livello di efficienza, efficacia ed economicità dell’attività gestionale svolta per il raggiungimento degli obiettivi.
Tre saranno i componenti (uno dei quali sarà nominato presidente) del Comitato, con una durata pari al mandato del primo cittadino ed un compenso non superiore al 70% di quello previsto per il presidente e per i componenti del Nucleo di Valutazione.
Nella delibera n. 257/09 si legge: “L’organismo svolge il controllo di gestione sull’attività amministrativa dell’apparato comunale, evidenziando il rapporto tra costi e rendimenti, le cause del mancato raggiungimento dei risultati con segnalazione delle irregolarità eventualmente riscontrate. L’organo formula pareri, proposte, valutazioni e relazioni agli amministratori, ai responsabili di unità organizzativa ed all’organo di revisione, tese ad indicare elementi di guida e di governo della gestione tali da conseguire una responsabilizzazione attiva di tutti i soggetti coinvolti”.
Ogni 6 mesi il Comitato riferirà sui risultati attraverso report al sindaco, agli assessori, all’organo di revisione ed ai responsabili dei servizi. I membri agiranno in modo coordinato ed integrato con il personale del Settore Bilancio e Contabilità e con i referenti nominati dai dirigenti di altri settori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10125106