Tu sei qui: PoliticaNasce il “Movimento Cava Attiva”, cittadini in campo per la città
Inserito da (Redazione), sabato 16 giugno 2018 16:37:22
di Patrizia Reso
Cava è molto dinamica secondo un'ottica associativa. Sono centinaia le associazioni presenti sul territorio, molte hanno avuto un'esistenza effimera, molte altre invece si sono consolidate nel tempo e radicate nel tessuto sociale e culturale della città.
Oggi si è presentata ai media una nuova associazione, "Movimento Cava Attiva", che, a detta del presidente Riccardo Senatore, nasce "non perché migliore delle tanti già presenti, ma perché diversa". L'associazione si propone come laboratorio di idee, una fucina di progettualità dal raggio di azione molto ampio, dal sociale all'urbanistica, all'ambiente, e come occhio critico sul vissuto quotidiano.
Principio cardine è la Partecipazione, intesa non solo come invito a aderire, al fine di incrementare ulteriormente il pozzo di idee già preesistente, ma proprio come scheletro della società. Tutti elementi attivi, dato che il nostro Stato si fonda anche sulla Sovranità Popolare (nei tempi e nei modi previsti dalla legge n.d.a.), che sottintende anche la condivisione di un progetto, di un obiettivo, nonché la consapevolezza del bene comune. Movimento Cava Attiva (MCA) non intende incidere solo sul presente e sul futuro, ma ha anche uno sguardo sul passato, inteso come tessuto storico-culturale e memoria da alimentare.
Nel Logo della neoassociazione, dato dalla sagoma stilizzata del Palazzo di Città, campeggia l'acronimo MCA, quasi a dominare l'edificio. All'atto pratico simboleggia il desiderio di partecipazione democratica alla vita politica cittadina, senza disdegnare un contributo concreto alle prossime Amministrative, dato che "in democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica", esplicita il presidente Senatore citando Gandhi. Pensiero che ha sollecitato nella mente un passaggio ripreso dal grande Noberto Bobbio, nel suo "Teoria generale della politica", che ricorda Pericle sostenere che una democrazia funziona a condizione che i cittadini si interessino alla cosa pubblica e vi partecipino con discussioni che devono precederel'agire, a prescindere dai propri interessi.
Defilato, ma presente, non poteva passare inosservato, Enrico Bastolla, già figura rappresentativa del comune, rivestendo il ruolo di assessore in passate legislature. Componente invece del Consiglio Direttivo l'avvocato Fabio Armenante, noto al pubblico per aver rivestito il ruolo di consigliere in un passato recente.
Gli altri componenti del Direttivo sono Vincenzo Senatore, nella qualità di segretario, poi ci sono Marisa Annunziata, Laura Bastolla, Paola Della Porta, Gelsomina Vitale, Francesco Pisapia. Notevole la componente di genere. Addetto stampa dell'associazione, Lello Pisapia.
Nell'importante capitolo ottavo del suo lucido e utilissimo trattato di teoria della politica, intitolato "Dall'ideologia democratica agli universali procedurali" (Teoria generale della politica, 1999, pp. 381 e 427), il compianto Norberto Bobbio (1909-2004) ricorda un brano della Guerra del Peloponneso (II, 40) in cui, secondo la testimonianza di Tucidide, Pericle sosteneva che non ci può essere un buon regime democratico, ovvero una democrazia che funziona, se i cittadini non si interessano alla cosa pubblica e non vi partecipano con discussioni che devono precedere l'agire. Una democrazia funziona cioè se e solo se ci si occupa sia dei propri affari privati sia della cosa pubblica, senza trascurare gli uni per gli altri: «La cura degli interessi privati procede per noi [ateniesi, n.d.a.] di pari passo con l'attività politica, ed anche se ognuno è preso da occupazioni diverse, riusciamo tuttavia ad avere una buona conoscenza degli affari pubblici. Il fatto è che noi siamo i soli a considerare coloro che non se ne curano non persone tranquille, ma buoni a nulla».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108729104
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...