Tu sei qui: PoliticaMozione di sfiducia, il sindaco Galdi lancia il contrattacco
Inserito da (admin), mercoledì 24 ottobre 2012 00:00:00
In riferimento alle notizie di una mozione di sfiducia in fieri da parte dell’opposizione ed alle ragioni addotte a sua giustificazione, interviene il primo cittadino, Marco Galdi:
«Apprendo con stupore le affermazioni dell’ex sindaco Luigi Gravagnuolo relative ai motivi che lo spingerebbero a presentare una mozione di sfiducia nei confronti della mia Amministrazione. Analiticamente contesta l’acquisto dell’ex Cofima rispetto al quale devo dire che, se ci sono problemi, questi derivano dall’attività edilizia che si è realizzata in passato, soprattutto nel periodo in cui Gravagnuolo è stato sindaco, e non certamente dall’atto di acquisto, in buona fede, che il Consiglio comunale ha fatto dell’area ex Cofima.
Per quanto riguarda la Mediateca, sono sotto gli occhi di tutti i risultati eccellenti che sul piano culturale la struttura sta svolgendo ed in ogni caso il corrispettivo che la Mediateca paga al Comune rappresentava l’importo a base d’asta rispetto al quale chiunque avrebbe potuto fare delle offerte aggiuntive. Non è addebitabile al Comune, dunque, questa scelta.
Quanto al teatro comunale, l’Amministrazione ha dovuto eliminare il progetto folle che la precedente Amministrazione aveva avviato perché la realizzazione di un teatro di 450-500 posti, in un momento di crisi economica come l’attuale, voleva dire realizzare un pozzo senza fine, che non avrebbe mai avuto la forza di andare avanti senza il sovvenzionamento pubblico. Ovviamente con i tagli ai bilanci degli Enti Locali era una pazzia fare quel teatro che Gravagnuolo immaginava. Ciò non toglie che l’Amministrazione sta lavorando per risistemare la Sala Teatro Comunale, che proprio in questi giorni darà in gestione alle associazioni teatrali rientranti nella Consulta cittadina delle associazioni teatrali, e si sta ragionando in vista del riutilizzo come teatro del Palazzetto dello Sport.
Quanto al PIU Europa l’Amministrazione, certo, ha fatto scelte diverse rispetto alla precedente. Era nel suo diritto farlo e, soprattutto, in alcune scelte. Come un boulevard di 8 milioni al centro di Cava era assolutamente una megalomania inaccettabile, che andava, come è stata, corretta. Manovre elusive del Patto di stabilità la mia Amministrazione non le ha mai fatte. Anzi, valuteremo la possibilità di denunciare per calunnia quest’affermazione: se la manovra elusiva è un reato, chi dice cose non vere va denunciato per calunnia.
Sulla raccolta differenziata non c’è stato arretramento. E siamo ancora la prima città non capoluogo di provincia in tutta Italia ed abbiamo toccato punte del 70 per cento, nonostante le difficoltà operative che l’Amministrazione Gravagnuolo ci ha consegnato allorché ha distinto la raccolta differenziata dalla raccolta ordinaria tra i due soggetti, il Consorzio e la Seta, creando due cantieri dispendiosi e poco efficaci».
Ufficio Stampa Città di Cava
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10885106
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...