Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Angelo martire

Date rapide

Oggi: 5 maggio

Ieri: 4 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaMillennio, ancora polemiche

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Millennio, ancora polemiche

Inserito da Luigi Napoli (admin), mercoledì 28 gennaio 2009 00:00:00

Caro Sindaco,

ricordo ancora l’11 ottobre scorso quando organizzò a Cava presso il Cinema Alambra il convegno "Le radici benedettine dell’Europa contemporanea" aprendo i festeggiamenti del "Millennio" e, ripenso, alle ingiustificate accuse mosse in quella circostanza ai Ministri Bondi e Carfagna .

Ebbene, un istante dopo, senza raccogliere sfide o veleni sparsi ovunque, la classe dirigente del Popolo delle Libertà e l’on. Edmondo CIRIELLI mossero significativi passi verso la realizzazione del progetto "Millennium" lavorando nell’esclusivo interesse della città; e proprio Lei, sig. Sindaco, pubblicamente pregò il Presidente della Commissione Difesa, l’on.le Edmondo Cirielli di impegnarsi in Parlamento per una rapida approvazione della legge sul "Millennio".

Ho apprezzato la sensibilità dell’on.le Iannuzzi per aver presentato una proposta di legge in questa legislatura ed in quella precedente, ma non il Governo di Centrosinistra che non si è mai impegnato a calendarizzarla e discuterla.

L’on.le Edmondo Cirielli ha, invece, presentato una proposta di legge (n.1889), ha parlato con i Ministri Bondi e Carfagna, con il Presidente della Commissione on.le Aprea e con i Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Letta e Brambilla e ciò, perché si discutesse rapidamente la suddetta proposta di legge garantendo la relativa copertura finanziaria di 30milioni di euro del Governo Berlusconi; onere non previsto invece, in quella dell’on.le Iannuzzi (n.1230) come evidenziato dalla relazione di presentazione dell’ on.le Valentina Aprea Presidente della VII Commissione Cultura.

Purtroppo, Lei, Sindaco ha dimostrato tutta la sua partigianeria politica quando il Partito Democratico per coprire il fallimento del proprio operato e della sua classe dirigente accusava l’on.le Edmondo Cirielli di tagliarla fuori dal progetto "Millennium" e ciò, soltanto perché l’on.le si era permesso di invitare padre Abate mons. Benedetto Maria Salvatore Chianetta in audizione presso la VII Commissione Parlamentare.

Non mi risulta che padre Abate abbia un colore politico, contrariamente a quanto affermato dal Coordinamento Cittadino del Partito Democratico allorquando, in un comunicato stampa , parla di "tentativo di politicizzazione del Millenario".

Piuttosto, il Coordinatore Cittadino del PD, Consigliere Comunale Vincenzo Lampis , si preoccupasse di ottenere dalla Provincia e dalla Regione Campania l’ulteriore finanziamento dell’evento celebrativo del Millennio, così richiamando alle proprie responsabilità istituzionali i Consiglieri Provinciali della nostra città nonché quelli regionali di riferimento.

Comprendo lo stato comatoso del Partito Democratico in Campania, ormai latitante per il fallimento dimostrato in materia di rifiuti e sanità, ma almeno i suoi dirigenti locali non diano attraverso un comunicato stampa lezioni di sterile moralismo del tipo: "perdita del senso delle istituzioni", "invito al buon senso ed alla ragionevolezza","pretesti per creare divisioni e per danneggiare in maniera grave la nostra comunità", etc…

Sono certo, che l’on.le Edmondo Cirielli nostro concittadino, appena licenziato il testo di proposta di legge in Commissione Cultura condividerà lo storico successo con la Città di Cava de’ Tirreni, con il primo cittadino, con i Ministri Bondi e Carfagna, con l’on.le Aprea ed con i Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Letta e Brambilla che in delegazione ci onoreranno della loro presenza nella nostra città .

La nostra, sig. Sindaco, come ha avuto modo di constatare non è la politica del dire, ma la politica del fare che appartiene al modo di essere ed alla cultura del Popolo della Libertà.

 

Cava de’Tirreni lì 28.01.2009 Napoli

Consigliere Comunale

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10105100

Politica

Nuovo Sindacato Carabinieri Salerno: Prevenuta una strage, i Carabinieri di Salerno ancora una volta eroi silenziosi

Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....

Cava de' Tirreni, maggioranza: "L'opposizione fugge dall’aula invece del confronto"

Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...

Cava de' Tirreni, CoBeCo contro Servalli: “Svendono la storia della città per incapacità di valorizzarla”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...

Cava de' Tirreni, ratti nella zona Pianesi: Cirielli (FdI) presenta un’interrogazione al Sindaco Servalli e all’Assessore Senatore

"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...

Giordani (Prima Cava): “Strada Rotolo incompiuta: si finiscano i lavori per bene e si evitino toppe"

"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...