Tu sei qui: PoliticaMessina prepara il registro delle assenze
Inserito da (admin), martedì 15 febbraio 2005 00:00:00
I partiti del centrodestra fanno la conta delle assenze in Consiglio comunale, anche in vista dell'interpartitico di domani. Molti i banchi vuoti o le contestazioni pesanti. «Nell'incontro di domani le delegazioni dei partiti dovranno chiarire le posizioni dei propri consiglieri comunali. I segni di qualche disagio sono evidenti, né si possono ignorare», afferma l'assessore Alfonso Laudato, impegnato a condurre in porto la redazione del Bilancio. Una riflessione tanto più necessaria - si sussurra nei corridoi del Palazzo - dal momento che ad un Messina che recupera consensi tra la gente fa riscontro una maggioranza che di giorno in giorno si sfilaccia. In Forza Italia continua la contestazione di Renato Salerno. «La crisi e lo scollamento - osserva l'ex capogruppo consiliare - sono sotto gli occhi di tutti. Il partito ed il gruppo pagano il prezzo di una gestione miope e poco attenta ai problemi della città e dei consiglieri». Critiche ancora le posizioni di Silvio Mosca e Giuseppe Apicella, oltre a quelle di Emilio Maddalo ed Antonio Ventrello, che si sono dichiarati indipendenti e fanno parte del gruppo Alleanza Metelliana. «E' necessario recuperare unità e disponibilità al dialogo», aggiunge Gigetto Durante. Ma intanto il disagio cresce. Nell'Udc le posizioni di Attilio Bisogno e Carmine Medolla non sono chiare, anche se assicurano il voto e la presenza in Consiglio comunale. Più complesso il cammino di An. Tra gli uomini di Cirielli, Lucio Bisogno ed Umberto Ferrigno mostrano insofferenza, mentre i vari Cannavacciuolo, Longobardi, Palumbo, Fariello e D'Amore sono allineati e disciplinati, ma certamente non del tutto soddisfatti. «Occorrono scelte chiare e comportamenti coerenti. Bisogna sapere se siamo cinque o sette», dichiara Fortunato Palumbo. Una situazione tutta in movimento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10516102