Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Vincenzo de' Paoli

Date rapide

Oggi: 27 settembre

Ieri: 26 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaMarco Senatore propone una diversa "cultura politica"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Marco Senatore propone una diversa "cultura politica"

Inserito da (admin), mercoledì 3 marzo 2010 00:00:00

«Il nuovo patto tra i cittadini e le istituzioni significa soprattutto due cose: rimozione dei privilegi creati dalla politica per l’acquisizione del consenso elettorale; modernizzazione della pubblica amministrazione per portarla a livelli che sono compatibili con una Nazione in grado di competere con i Paesi più avanzati del mondo.

Ciò significa che la politica va radicalmente trasformata. L’interesse generale non è la somma dei singoli interessi egoistici, individuali o di gruppo. La politica non deve essere più praticata soltanto come una “competizione e negoziazione” per l’acquisizione del consenso.

La politica che noi desideriamo consiste nella realizzazione di istituzioni amministrative e di regole che favoriscono in modo quanto più possibile uniforme il perseguimento da parte di ogni cittadino dei propri obiettivi, in libera collaborazione con gli altri cittadini, producendo al tempo stesso quei beni pubblici di cui ogni Paese moderno ha bisogno, e che, purtroppo, in Italia sono estremamente carenti.

Noi vogliamo che gli uomini politici siano giudicati sulla base di come saranno riusciti ad assicurare privilegi a questo o quel gruppo di cittadini.

Buone istituzioni sono indispensabili, ma non bisogna mai dimenticare che - come ha detto Karl Popper - le istituzioni sono come le fortezze: sono buone soltanto se i soldati sono validi. Nessuna istituzione vive di vita propria, e non vi sono sostituti alla moralità dei comportamenti individuali».

Avv. Marco Senatore

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Marco Senatore Marco Senatore

rank: 10396101