Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Gaetano sacerdote

Date rapide

Oggi: 7 agosto

Ieri: 6 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaMaggioranza spaccata, Fratelli d'Italia chiede un assessorato

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Maggioranza spaccata, Fratelli d'Italia chiede un assessorato

Inserito da (admin), mercoledì 2 luglio 2014 00:00:00

Forza Italia, che alle ultime elezioni europee si è vista riconoscere dall’elettorato il ruolo e la responsabilità di partito guida del centrodestra anche a Cava de’ Tirreni, non parteciperà all’incontro convocato per questa sera (ndr, ieri sera) dal presidente del Consiglio comunale, avvocato Antonio Barbuti.

Gli argomenti posti all’ordine del giorno dal rappresentante della lista civica Unione Popolare ci appaiono pleonastici: è indubbio il nostro sostegno alla Giunta guidata dal sindaco prof. Marco Galdi con la piena lealtà dimostrata anche nell’ultima seduta di Consiglio comunale (quando la presenza in aula dei nostri consiglieri ha permesso che fosse garantita la maggioranza) e con l’impegno quotidiano degli assessori Enzo Passa e Fortunato Palumbo.

Appare tra l’altro singolare che il promotore dell’iniziativa faccia riferimento a presunte “fibrillazioni” e ad ipotesi di “candidature a sindaco”. Forza Italia è il partito del fare e non dei “si dice”, l’impegno primario riguarda l’attuazione dei punti programmatici concordati nell’aprile scorso, quando ritenemmo di aderire ad una nuova maggioranza per evitare il commissariamento. Con identico spirito di servizio alla città non abbiamo fatto mancare il nostro sostegno, tra l’altro rinunciando ad un assessorato, quando nei mesi successivi si è ritenuto di dover allargare la maggioranza anche a Fratelli d’Italia.

Oggi continuiamo con l’impegno di allora. L’ampio consenso elettorale conquistato alle Europee, pur nel momento più difficile della storia di Forza Italia, ci impone piuttosto un confronto sempre più ampio con la città e, come già annunciato, a settembre daremo vita ad un importante momento pubblico di confronto, per dar conto del lavoro svolto ed individuare il migliore percorso possibile perché il centrodestra continui a governare Cava de’ Tirreni.

È questo l’impegno che riteniamo di dover assumere da partito leader del centrodestra. Un impegno che perseguiremo in sintonia con l’iniziativa assunta dal nostro coordinatore provinciale, on. Mara Carfagna, che ha lanciato un appello a tutti i partiti del centrodestra perché si individui un percorso che conduca ad una ritrovata unità della coalizione nell’intero territorio salernitano.

Gigi Casciello, Commissario Forza Italia di Cava de’ Tirreni - Responsabile provinciale Enti Locali

La replica di Unione Popolare-FdI-Responsabili per Cava

L’Avv. Antonio Barbuti, Consigliere comunale di maggioranza e nella qualità di rappresentante del Movimento Unione Popolare, unitamente all’Assessore Avv. Marco Senatore, chiarisce:

l’Unione Popolare in quanto forza di maggioranza ha ritenuto giusto, opportuno e doveroso richiedere un incontro-confronto alle altre forze politiche, i Responsabili per Cava, Fratelli d’Italia e Forza Italia, per le ragioni enucleate nella lettera fatta pervenire alle componenti politiche di maggioranza.

I presenti, l’Avv. Fabio Siani, la dott.ssa Rossella Luciano, preso atto del chiarimento dell’Avv. Barbuti, ritengono che l’assenza di Forza Italia - ancorché dispiaccia - denoti una manifestazione di volontà di sottrarsi al confronto con le altre forze politiche, rinviandolo all’esito di un non meglio definito momento pubblico d’incontro. Pur tuttavia ciò non impedisce l’approfondimento delle ragioni dello stare insieme, oggi ed in futuro, ritenendo questa scelta l’unica concreta possibilità per le forze di centrodestra di continuare il percorso politico iniziato nell’anno 2010 ed anche, e principalmente, per il rispetto dovuto a chi ci ha voluto premiare con la loro fiducia proprio perché uniti.

Riteniamo che il progetto politico di rilancio del centrodestra in primis vada costruito nel rispetto di alcune fondamentali regole, prima fra tutte la chiarezza di comportamento. Altra regola, non meno importante, è di consentire alle figure più rappresentative, Sindaco e Consigliere Regionale uscente, anche per la responsabilità della carica che rivestono, una loro riconferma attraverso la scrittura di un progetto da condividere con tutti i rappresentanti delle forze politiche che vorranno partecipare, nel primario interesse del bene della Città, soprattutto per l’attuale contesto economico nazionale, che richiede agli Amministratori alto senso di responsabilità e partecipazione sociale.

Si ritiene da subito che, per coerenza ed equilibrio manifestata da Fratelli d’Italia, in tante circostanze di rilievo per la maggioranza, non reagendo neanche a comportamenti, a volte ostili, provenienti dall’interno della stessa maggioranza, vada rivisto l’assetto dell’attuale esecutivo, anche in considerazione del rapporto numero di consiglieri. Per quanto su esposto, chiediamo al Sindaco di prenderne atto e consentire il prosieguo della consiliatura nell’interesse della Città.

Avv. Antonio Barbuti - Avv. Fabio Siani - Dott.ssa Rossella Luciano

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Palazzo di Città Palazzo di Città

rank: 10376103

Politica
Nocera Inferiore, Tommasetti: “Grazie al Ministro Salvini per l’acquisizione del Bivio Grotti”

"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...

Luigi Petrone si candida a Sindaco di Cava de’ Tirreni: “Con coraggio, al servizio della mia città”

Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...

Pagani, l’assessore Pietro Sessa si dimette: “Il sindaco è lontano dal popolo”

Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...

Agropoli, il sindaco Mutalipassi sullo smantellamento dell'insegna del pronto soccorso: "Amarezza, delusione e rabbia in tutta la città"

Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...

Carabinieri feriti durante inseguimento tra Nocera e Pagani, la solidarietà di Imma Vietri (FdI)

"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...