Tu sei qui: PoliticaMacchina comunale, rifiuti e Cava Estate
Inserito da L'Addetto Stampa Mariella Sportiello (admin), venerdì 25 maggio 2007 00:00:00
Proficua la Giunta comunale di ieri, nel corso della quale l'Amministrazione ha deliberato una serie di importanti provvedimenti:
1. L'approvazione delle strutture organizzative intermedie del Comune di Cava de'Tirreni, più precisamente quelle di secondo e terzo livello, che verranno poi comunicate alle Organizzazioni Sindacali per avviare la fase di concertazione. La delibera approvata dalla Giunta comunale prevede l'incremento di Unità Operative Complesse (U.O.C.) per il secondo livello e l'ipotesi di istituzione di Unità Operative Semplici (U.O.S.) per il terzo livello. Le nuove Unità Operative rispondono per alcuni aspetti a criteri di efficienza logica dell'organizzazione ed in base alle esigenze cui guarda l'Amministrazione, anche al riconoscimento dell'intelligenza, delle competenze e della dedizione dei dipendenti comunali. Le Unità Operative Complesse, da un numero di 9, cui si aggiungevano 4 mezze posizioni, passano a 20 totali, con il riconoscimento delle posizioni amministrative, così distribuite:
I Settore - Affari Generali, legali, economico-finanziario e Personale
U.O.C. Affari Generali;
U.O.C. Personale;
U.O.C. Bilancio e Contabilità;
U.O.C. Entrate;
U.O.C. Patrimonio.
II Settore - Promozione dello sviluppo
U.O.C. Sportello Unico per le Attività Produttive;
U.O.C. Cultura, Sport, Tempo Libero, Turismo e Gemellaggi;
U.O.C. Biblioteca, Pubblica Istruzione, Formazione e Rapporti con l'Università.
III Settore - Servizi alla Persona
U.O.C. Sportello Unico dei Servizi Demografici;
U.O.C. Interventi a favore della famiglia;
U.O.C. Interventi di assistenza fasce deboli.
IV Settore - Opere Pubbliche e Servizi Manutentivi
U.O.C. Manutenzione;
U.O.C. Servizi Pubblici;
U.O.C. Grandi Opere.
V Settore - Pianificazione, Tutela del Territorio e dell'Ambiente
U.O.C. Edilizia e Leggi Speciali;
U.O.C. Tutela Ambientale.
VI Settore - Corpo di Polizia Municipale
U.O.C. Nucleo Operativo;
U.O.C. Sezione Amministrativa;
U.O.C. Polizia di prossimità.
2. Piano per l'estensione della raccolta porta a porta della carta e del cartone su tutto il territorio cavese e per l'incremento della raccolta dell'umido porta a porta.
3. Cava Estate 2007 per le realtà frazionali. La Giunta comunale ha deciso di suddividere in 4 fasce le frazioni, a seconda della consistenza demografica. In base alla popolosità, i 35mila euro complessivi stanziati per il calendario estivo verranno erogati alle frazioni, che autogestiranno i fondi. Si va dai 3.500 euro di Pregiato, Passiano e S. Lucia, ai 700 delle frazioni più piccole. Inoltre, la Giunta ha stabilito che, in assenza ed attesa della costituzione delle consulte frazionali, le parrocchie fungeranno da "antenna culturale" per recepire le istanze della realtà frazionale. Il parroco è incaricato di riunire tutte le associazioni presenti su quel territorio e, insieme ad assessori e consiglieri della specifica frazione, proporranno come utilizzare i soldi in iniziative per animare la vita culturale nelle frazioni. Successivamente la Giunta prenderà in esame le proposte e, una volta emendate quelle che riterrà più opportune, procederà alla deliberazione.
4. Concorso di idee per l'individuazione di un artista che proponga un modello di statuetta in ceramica per ricordare la celebre figura di Farfariello, quell'Edoardo Migliaccio, nato a Cava ed in seguito emigrato in America, divenuto famoso in tutto il mondo per le sue performance. La statua rappresenterà il simbolo del Premio intitolato a Farfariello e verrà donata al vincitore.
5. Preso atto del verbale della Commissione Toponomastica, la Giunta Comunale ha deliberato di intitolare la piazza della frazione S.S. Quaranta ad Edoardo Migliaccio, nativo del posto, come egli stesso afferma in una delle sue più celebri canzoni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10645108
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...