Tu sei qui: PoliticaM5S Cava de' Tirreni: «L'Ausino dimostri vicinanza alle persone in difficoltà»
Inserito da (redazioneip), martedì 28 aprile 2020 13:45:30
«L'Ausino dia segnale di vicinanza a chi rischia di chiudere la propria attività in questo momento di difficoltà». Queste le parole del MoVimento 5 Stelle Cava de' Tirreni in un comunicato che riportiamo integralmente a garanzia della completezza d'informazione:
«Con il DPCM del 1 marzo 2020 per i comuni in cui fu dichiarata la zona rossa (comuni di Vò, Castelpusterlengo, Codogno etc) tra le vari misure previste c'era quella relativa alle bollette "Bollette" e altre misure in materia di ambiente ed energia . Nel Decreto si demandava alle amministrazioni di prevedere, la sospensione temporanea dei termini di pagamento delle fatture e degli avvisi di pagamento, emessi o da emettere, delle forniture di energia elettrica, gas, ivi inclusi i gas diversi dal gas naturale distribuiti a mezzo di reti canalizzate, acqua e del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani.
Dopodichè l'area rossa è stata estesa all'Italia intera.
E il nostro gestore dei Servizi Idrici Integrati, l'Ausino S.p.a., che fa?
Il caso che raccontiamo è quello di un piccolo imprenditore, in questo momento forse la categoria più colpita dalla situazione economica che si è generata con la crisi dovuta al Covid 19.
Questo aveva concordato con il Consorzio la rateizzazione di bollette arretrare non pagate ed ha regolarmente onorato il pagamento delle prime 4 rate mensili, di 500 euro ciascuna. Fino a quella con scadenza 30 marzo in piena emergenza, che non è riuscito ad onorare. In certe circostanze bisogna assumere una decisione: si pagano i dipendenti o si fa fronte alle bollette?
Ebbene, l'Ausino S.p.a. dopo pochi giorni gli ha recapitato un avviso urgente con la minaccia di ricorso per decreto ingiuntivo.
Inviare in tempi ordinari un minaccia di ricorso ad decreto ingiuntivo per una rata del pagamento non versata è senza alcun dubbio legittimo
Inviare in questi giorni, in cui il Covid-19 ci sta letteralmente cambiando la vita, una ingiunzione di pagamento come ha fatto l'Ausino S.p.A. servizi idrici integrati per una rata del pagamento di fornitura non versata è, analogamente, legittimo ma allo stesso tempo, quanto meno, inopportuno.
Tanto più se a ricevere il sollecito è un' attività commerciale che da più di due mesi è costretta alla chiusura per decreto.
In un momento in cui chi ha un'attività commerciale e/o imprenditoriale sta chiedendo aiuto per restare in piedi ci si aspetterebbe un minimo di tolleranza e non una minaccia di ingiunzione e quindi di pignoramento.
Le piccole imprese e medie imprese, stanno chiedendo a gran voce la sospensione o meglio l'annullamento per quest'anno di qualsiasi tributo e l'Ausino che fa?
Invia un avviso di ricorso ad un decreto ingiuntivo per una bolletta non pagata. Che sconforto.
Auspichiamo che il Consorzio, magari anche su sollecito della nostra amministrazione comunale, che è il principale azionista, possa rivedere questa assurda posizione e dare un segnale di vicinanza a chi in questo momento sta rischiando seriamente di chiudere l'attività imprenditoriale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101611105
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...