Tu sei qui: PoliticaLongobardi revisore, opposizione spaccata
Inserito da (admin), mercoledì 23 settembre 2009 00:00:00
Dopo un momento di profondo raccoglimento per Massimiliano Randino, la seduta di Consiglio comunale, inizialmente convocata per il pomeriggio di ieri, è stata rinviata alle ore 20 per permettere agli esponenti politici di rendere omaggio alla salma del militare, giunta verso le 18 nel Santuario di San Francesco e Sant'Antonio.
Alla ripresa, il presidente del Consiglio, Lucio Panza, ha comunicato la riformulazione dei componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, come da ordinanza del Tar di Salerno, annunciando che Silvana Longobardi subentrerà a Vincenzo Lamberti. Mario Della Monica e Luigi Carmelo Della Greca gli altri due componenti. Una dichiarazione che ha diviso in due la minoranza.
A fare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale era stata proprio la commercialista cavese, che nella seduta del Consiglio comunale dello scorso 23 luglio, pur avendo ottenuto un voto in più rispetto al candidato Lamberti, indicato dalla minoranza, non entrò a far parte della terna dei revisori.
E ciò in virtù del fatto che l’organismo di controllo contabile del Comune doveva essere composto da un revisore contabile, da un commercialista e da un ragioniere. Ma vista la recente unificazione degli albi dei commercialisti e ragionieri, che annulla ogni distinzione tra le due categorie, la Longobardi ha immediatamente segnalato tale decisione al Tar come illegittima.
Secondo alcuni esponenti del centrodestra, tra cui Barbuti, Schillaci, Napoli, Baldi e Lamberti, essendo stati indotti in errore, la delibera è illegittima e la votazione pertanto va ripetuta. Di parere opposto l’ex sindaco Alfredo Messina: «La delibera è legittima e l’ordinanza del Tar va esguita».
Gli altri argomenti all’ordine del giorno del Consiglio comunale saranno discussi in sede di seconda convocazione, domani pomeriggio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10625105
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...